I coniugi Margoni festeggiano a Lourdes 63 anni di amore

Romeno. Sessantatrè anni insieme se non è un record poco ci manca, e i coniugi Mario e Ines Margoni di Romeno hanno voluto festeggiare l’anniversario partecipando al pellegrinaggio a Lourdes delle...



Romeno. Sessantatrè anni insieme se non è un record poco ci manca, e i coniugi Mario e Ines Margoni di Romeno hanno voluto festeggiare l’anniversario partecipando al pellegrinaggio a Lourdes delle Parrocchie della Valli del Noce con l’organizzazione dell’agenzia Erika Tours di Fondo. Con loro una cinquantina di pellegrini provenienti dai vari centri delle valli di Non e di Sole con la guida, per quanto riguarda l’aspetto religioso e devozionale, del popolarissimo frate francescano padre Romeo Anselmi, l’ultimo priore dei frati Minori a San Romedio. Originario di Livo, padre Romeo, che attualmente esercita il suo ministero a Trento, ha mantenuto saldi rapporti con la sua valle di origine.

Tornando al pellegrinaggio, accompagnato personalmente dall’ex titolare e fondatore dell’agenzia Erika Tours, Mario Larcher, i giorni trascorsi all’ombra del celeberrimo santuario francese sono stati intensi anche per la concomitanza con la serie di eventi che si sono svolti a Lourdes in quei giorni di fine estate. Particolarmente apprezzato l’incontro con l’ex arcivescovo di Trento, monsignor Luigi Bressan, che come assistente nazionale di Focsiv e Unitalsi guida spesso pellegrinaggi nel celebre santuario mariano sui Pirenei. I pellegrini delle valli del Noce erano del resto ben individuabili nell’intenso via vai di fedeli grazie alla stendardo orgogliosamente portato dalla signora Rosa di Malosco, una presenza ormai familiare nei viaggi devozionali dell’ex decanato di Fondo.

«Abbiamo avuto molti commenti positivi da parte dei partecipanti, il pellegrinaggio a Lourdes è una costante che la nostra agenzia segue da anni. Un viaggio ricco di emozioni, di devozione e di allegria grazie anche alla presenza attiva di padre Romeo» - il commento Larcher al rientro in valle.

I più festeggiati come detto sono stati i coniugi Margoni, popolarissimi a Romeno, ma non solo, per aver gestito per oltre 40 anni il bar centrale in piazza Romana, a due passi dalla chiesa. Mario Margoni, originario di Gardolo, era arrivato giovane in val di Non dopo il matrimonio con Ines Giuliani, che invece a Romeno è nata come altri dieci fratelli, quattro dei quali religiosi: i fratelli padre Aldo e padre Luigi missionari e le sorelle Gina e Carmen, suore con i nomi di suor Paola e suor Annamaria. La loro storia professionale si è intrecciata con generazioni di giovani e meno giovani che ricordano la coppia assidua di buon mattino nel loro bar che inizialmente era anche un piccolo bazar di prodotti di largo consumo. Nell’attività per un periodo sono stati affiancati dalle figlie e da alcuni anni l’esercizio pubblico è affidato in gestione a terzi nelle piazza che, dopo l’abbattimento di un edificio che ha migliorato la scorrevolezza del traffico, ha assunto una più ampia visibilità. Adesso i coniugi si godono la vecchiaia in buona salute e nell’affetto della famiglia e nella stima dei loro concittadini. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano