Giornata della frutticoltura su cimice asiatica e sicurezza

Cles. Fondazione Edmund Mach, Consorzio Melinda e Apot organizzano per martedì 11 febbraio la 23ª edizione della giornata tecnica “La frutticoltura delle Valli del Noce”. La giornata inizierà alle 8.3...



Cles. Fondazione Edmund Mach, Consorzio Melinda e Apot organizzano per martedì 11 febbraio la 23ª edizione della giornata tecnica “La frutticoltura delle Valli del Noce”. La giornata inizierà alle 8.30 e si terrà all’auditorium del Polo scolastico del Liceo Russel. Si affronteranno varie tematiche: dalla cimice asiatica alla sicurezza in campagna, dalla gestione dell’erba lungo il filare al controllo delle malerbe nel frutteto con i risultati di prove sperimentali con prodotti alternativi/complementari al glifosate.

L’evento, che vedrà la partecipazione dell’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube FEM www.youtube.com/fondazionemach

In riferimento alla cimice asiatica (Halyomorpha halys) i tecnici aggiorneranno il mondo frutticolo su quanto stanno facendo la ricerca e la sperimentazione ed i relativi risultati. Riguardo ai metodi di contenimento saranno esposte le modalità con cui è stata affrontata la problematica in Emilia Romagna, dove la cimice asiatica è presente da diversi anni. Il settore della consulenza FEM fornirà altresì indicazioni riguardo al controllo e contenimento delle cimici per l’anno 2020.

Si parlerà anche di sicurezza con la presentazione dei risultati di una indagine svolta negli ultimi anni che ha fornito interessanti indicazioni per ridurre i rischi per gli operatori esposti alle vibrazioni durante l’attività agricola. Altro tema sarà la gestione dell’erba e del terreno lungo il filare che interessa non solo gli aspetti quali/quantitativi della produzione, ma ha anche interferenze sulla fertilità del terreno e sull’ambiente e dalle prove sperimentali di diserbo chimico/meccanico per individuare nuove strategie per il controllo delle malerbe nel frutteto.













Scuola & Ricerca

In primo piano