Emozioni e riconoscimenti alla festa dell’Uc Val di Non 

La serata di Cles. Sfilata di campioni di ieri (Maurizio Fondriest) e di oggi (Gianni Moscon,  Jessica Leonardi, le sorelle Borghesi) per la chiusura della stagione del club ciclistico


Giacomo Eccher


Cles. Come da tradizione una partecipata festa ha suggellato il finale della stagione 2019 dell’Uc Valle di Non con atleti, sponsor, dirigenti, amministratori e tanti appassionati di ciclismo. Ospiti d’onore oltre a Maurizio Fondriest, iridato di ciclismo professionisti 1988, il popolare “trattore della val di Non”, Gianni Moscon cresciuto atleticamente nella società, quarto classificato e protagonista agli ultimi mondiali; la nonesa Jessica Leonardi, campionessa del Mondo Uci nel 2018; le sorelle Borghesi, Giada donna Junior Azzurra ai recenti Campionati Europei Ciclocross e vice campionessa italiana squadre mtb, e Letizia vincitrice della 4° tappa del Giro d’Italia Femminile e protagonista in altre varie gare. Senza dimenticare la mamma Lara, vicecampionessa Europea di Ciclocross fra le Master nel mese scorso. Un bel parterre di campioni dunque che hanno saputo catturare l’attenzione del folto pubblico presente con i loro racconti sull'attività, le loro storie sportive e con l’annuncio dei loro programmi per il futuro, accompagnati da tanti calorosi applausi.

Immagini ed emozioni

Dopo la proiezione di un breve filmato riguardante l’ultimo mondiale professionisti in Gran Bretagna, Gianni Moscon ha fatto rivivere ai presenti il finale del Campionato del Mondo di Yorkshire quando da protagonista ha svolto alla perfezione il lavoro di gregario a favore di Matteo Trentin secondo al traguardo finale. Emozionante è stata anche la visione del filmato della quarta tappa del Giro d’Italia femminile, con la prestigiosa vittoria di Letizia Borghesi. Tra gli ospiti d’onore delle festa anche Andrea Piechele il primo atleta dell’Uc Valle di Non passato professionista e i due ex Stefano Cristoforetti e Mattia Springhetti che attualmente gareggiano negli Under 23 con una società bolzanina.

Le premiazioni

Trattandosi di festa di fine anno non è mancato un riconoscimento, consegnato da Gianni Moscon e Maurizio Fondriest, ai ragazzi Juniores dell’Uc Val di Non nel corso della stagione hanno vestito la casacca della società lo staff tecnico con Ezio e Thomas Iachelini, Daniele Chilovi e Giannina Vedovelli. Sono intervenute anche varie autorità, Andrea Paternoster in qualità di Assessore allo Sport di Cles che ha fatto gli onori di casa, Matteo Mendini Assessore allo Sport di Ville d’Anaunia, Roberto Fondriest consigliere della Cassa Rurale Val di Non e sponsor della società, Silvio Casna Vice Presidente del Consiglio Comunale di Cles, Cristian Vender del Comitato Trentino della Fci, Silvano Dominici presidente della Comunità Val di Non, i Consiglieri provinciali Lorenzo Ossana e Paola De Magri, l’ex senatore Franco Panizza e Celestino Odorizzi in rappresentanza dell’UC Rallo. Clima di festa dunque ma anche un momento di riflessione sul tema della sicurezza stradale dei ciclisti prendendo sputo da quanto è successo nel corso del 2019 dall’atleta di casa Letizia Borghesi e recentemente anche dalla pluricampionessa nonesa Letizia Paternoster, con la speranza che negli automobilisti e nei conducenti di mezzi pesanti ci sia finalmente la giusta sensibilità e rispetto anche per gli utenti della strada.

In conclusione alla festa il presidente Giuseppe Mendini ha sommariamente annunciato il programma della società per il 2020, presentando il nuovo lo junior bolzanino Riccardo Fulici che andrà a rinforzare l’UC Val di Non nella prossima stagione agonistica.













Scuola & Ricerca

In primo piano