Eleonora Berti e Francesco Endrizzi 

Due quattordicenni della Val di Non nel gotha del ballo

Val di non. “Triplete” di medaglie d’oro per i quattordicenni Eleonora Berti e Francesco Endrizzi, che hanno concluso la stagione agonistica 2019 con risultati d’eccellenza. Dopo aver conseguito il...



Val di non. “Triplete” di medaglie d’oro per i quattordicenni Eleonora Berti e Francesco Endrizzi, che hanno concluso la stagione agonistica 2019 con risultati d’eccellenza. Dopo aver conseguito il titolo di campioni regionali 2019 in ben quattro discipline, per il quarto anno di fila i giovani atleti dell’Anaunia Team Dance sono saliti sul podio ai Campionati italiani Fids di Rimini. La coppia di ballerini, rispettivamente di Casez e Fondo, inizia il suo percorso agonistico nel 2015, evidenziando fin da subito un’intesa e una complicità fondamentali per quello che è poi stato il loro futuro. I maestri Davide Pellizzari, Isabel Pellizzari, Domizio Giovannini e Marco Poli hanno guidato con dedizione e professionalità i ragazzi fin dai primi passi. Dopo gli ottimi piazzamenti nel 2016 e nel 2017 con la conquista del primo titolo italiano, nel 2018 la coppia ha ottenuto ben tre titoli italiani nelle discipline del liscio unificato (mazurka, valzer viennese e polka), ballo da sala (valzer lento, tango e foxtrot) e combinata nazionale, che unifica le due discipline. Titoli bissati a Rimini: tre ori per questi promettenti ragazzi che anche nelle danze standard (valzer inglese, tango, valzer viennese e quickstep) hanno ottenuto un ottimo piazzamento concludendo in tredicesima posizione su 40 coppie. Una vittoria frutto di passione, impegno, lavoro, che consente ora a Eleonora e Francesco il passaggio alla classe A, il massimo livello previsto per la loro età nella disciplina della danza sportiva. Importanti anche i risultati di altri atleti di Anaunia Team Dance: l’argento di Iris Codalonga e Nicolas Zucal nel ballo da sala e combinata nazionale, le medaglie di Manuela Betta e Cristian Magnani, campioni italiani nel liscio unificato, ballo da sala e combinata nazionale 45/54 classe B2, il bronzo nelle danze standard per Martina Chini e Giordano Taller. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.