la squadra ha incontrato i ragazzi delle medie 

Dopo gli allenamenti a Fondo, le Paralimpiadi 

La nazionale di Sledge Hockey ha lasciato la valle domenica e partirà per la Corea il 2 marzo



FONDO. Si sono conclusi domenica a mezzogiorno al Palasmeraldo di Fondo gli allenamenti su ghiaccio della nazionale di Sledge Hockey, in partenza per la Corea dove parteciperà alle Paralimpiadi 2018. La squadra formata da 17 atleti, di cui 5 provenienti da Torino, 5 da Varese e ben 7 dalla regione Trentino-Alto Adige, è arrivata a Fondo giovedì 15 febbraio per il primo allenamento, a cui ne sono seguiti due al giorno venerdì e sabato ed infine l’ultimo domenica mattina.

Nella mattinata di venerdì hanno assistito agli allenamenti gli alunni di sette classi della locale scuola media, che poi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli atleti su quella che è la loro esperienza e le problematiche che quotidianamente devono affrontare per conciliare attività sportiva e attività lavorativa, in presenza della disabilità che si portano appresso, chi dalla nascita e chi successivamente a seguito di qualche terribile incidente stradale.

La squadra, capitanata dal team manager Andrea Chiarotti, era accompagnata da una équipe di 8 persone, di cui 3 allenatori, 1 medico, 2 fisioterapisti e 2 attrezzisti.

La partenza per la Corea è prevista per venerdì 2 marzo da Milano Malpensa e l’impegno olimpico inizierà venerdì 9. Le squadre che parteciperanno al torneo di Hockey sono 8, divise in due gironi: l’Italia fa parte del girone A insieme a Canada, Svezia e Norvegia; fanno parte invece del girone B Corea, Repubblica Ceca, Usa e Giappone.

Nella mattinata di domenica il saluto ai ragazzi della nazionale a nome della nostra Regione li ha portati il vicepresidente del Consiglio Lorenzo Ossana e a nome del Comune la vicesindaco Lucia Donà, che è anche presidente della Cooperativa Smeraldo, la società che gestisce il Palasmeraldo.

«Da parte di noi tutti un forte “in bocca al lupo”, non si sa mai che cosa può succedere, anche se le altre squadre sono fortissime e per lo più costituite da atleti professionisti, a differenza dei nostri che accanto alla pratica sportiva svolgono anche un’attività lavorativa» - ha detto la vicesindaco Donà salutando gli atleti.

Questo il calendario delle partite che vedono impegnata la nazionale italiana nella prima fase del torneo: venerdì 9 marzo alle 4 ci sarà Italia – Norvegia; sabato 10 marzo alle 11 Italia – Canada; domenica 11 marzo, sempre alle 11, la partita Italia – Svezia. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano