L’INTERVENTO

Dimaro: collaudato il ponte sul rio Rotian, esondato durante Vaia

L’opera è stata realizzata dal Servizio bacini montani, nell’ambito dei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico (foto Pat)



DIMARO. È stato ultimato e collaudato il nuovo ponte tra Dimaro e Commezzadura a scavalco dell’ampio canale del rio Rotian. Lo comunica il Servizio bacini montani della Provincia autonoma di Trento, che si è occupata della realizzazione dell’opera, dell’ambito dei lavori di sistemazione idraulica. Il nuovo ponte - per il quale sono stati investiti circa 400mila euro - si è reso necessario in seguito allo spostamento verso ovest del corso del rio Rotian.

Progettata dopo la colata detritica del 29 ottobre 2018, quando le violente precipitazioni causate dalla tempesta Vaia fecero esondare il rio, l’opera risolve principalmente le criticità dovute alle interferenze dell’alveo preesistente con la strada per il Tonale e la ferrovia Trento-Malé-Mezzana, utilizzando aree tra Dimaro e Commezzadura ancora libere da insediamenti.

Intanto, proseguono i necessari accertamenti a cura della Soprintendenza per i beni culturali sulla struttura oggi di proprietà del Demanio idrico. L’edificio si trova proprio lungo il tracciato della strada di collegamento tra Dimaro e Commezzadura: la chiusura della pratica preliminare di demolizione è prevista entro fine anno, al fine di completare i lavori di ripristino della viabilità.













Scuola & Ricerca

In primo piano