Consorzio Cles Iniziative Cattani lascia, si cambia 

L’assemblea. Rinnovato il direttivo, nel quale non compare più il presidente uscente, che  non si è ricandidato. Ora l’associazione dei commercianti ha bisogno di una sede e di un addetto


Giacomo Eccher


Cles. È tempo di cambiare anche per il Consorzio Cles Iniziative che giovedì scorso, in videoconferenza, ha tenuto l’assemblea annuale, ed è in cerca di una sede stabile. Con una novità, la mancata ricandidatura del presidente Marco Cattani, in carica da cinque anni, che ha tenuto la relazione introduttiva. Nell’occasione è anche stato rinnovato il direttivo con due conferme e tanti volti nuovi.

All'assemblea – quest'anno rimandata più volte a causa dell'emergenza Coronavirus – hanno partecipato, oltre ad una ventina di consorziati, il sindaco Ruggero Mucchi, gli assessori Amanda Casula e Diego Fondriest (rispettivamente competenti in materia di attrattività turistica e riqualificazione del centro urbano) il presidente dell'Apt Lorenzo Paoli e l’ex Andrea Paternoster, già assessore comunale al commercio e in passato a lungo presidente del Consorzio stesso.

Cattani, in avvio lavori, ha ringraziato gli enti ed i soggetti che hanno reso possibile la concretizzazione delle numerose attività e proposte culturali, in particolare l'amministrazione comunale e la Pro Loco – con le quali il Consorzio forma una consolidata triade -, la Comunità di Valle, la Cassa Rurale Val di Non, il Centro di formazione professionale – Upt ed alcune cooperative, nonché il predecessore alla presidenza Paternoster ed il direttivo uscente per la collaborazione e l'impegno, in termini economici ed umani, per rendere sempre più attrattiva la borgata ed i suoi esercizi commerciali.

Il Consorzio rispetto a qualche anno fa, ha assunto contorni più definiti e complessi: da semplice gruppo di commercianti amici si è sviluppato in un'istituzione punto di riferimento per la comunità per le iniziative organizzate durante l'anno, concretizzate interagendo con i vari attori del tessuto sociale del capoluogo. Ragion per cui, secondo Cattani, è quanto mai necessaria una sede ed un addetto che si occupi delle questioni tecniche e logistiche e che sappia rapportarsi con gli associati ed i soggetti esterni.

Cattani ha inoltre messo in luce il risanamento del bilancio, a fronte di una situazione tutt'altro che rosea cinque anni fa e per quanto riguarda la comunicazione, si è detto molto soddisfatto per la risonanza ottenuta su stampa e tv locali, meno per quanto riguarda i social network, sui quali occorre puntare di più.

Sono seguiti gli interventi delle autorità, che hanno evidenziato le notevoli difficoltà che il commercio sta attraversando a causa del Covid e relative restrizioni, nonché della concorrenza sempre più aggressiva delle piattaforme di acquisto sul web. Mucchi in particolare si è concentrato sul ruolo cruciale svolto dal Consorzio e sulla valorizzazione del centro storico attraverso la pedonalizzazione e l'implementazione dei parcheggi, chiavi di uno sviluppo turistico futuro della borgata, che con i suoi negozi può creare un centro commerciale a cielo aperto.

Infine, l'elezione del nuovo direttivo per acclamazione, di cui ora fanno parte Elisabetta Visintainer (Cartolibreria Visintainer), Cristina Flaim (Foto Flaim), Massimiliano Fondriest (Ristorante Antica Trattoria), Francesco Fox (Fox Moda, riconfermato) Simone Molignoni (Ristorante Pizzeria Giardino), Maria Cristina Paoli (Alimentari Paoli, riconfermata) e Massimiliano Stringari (Benetton Moda e Underwear); le cariche sociali saranno stabilite prossimamente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano