Concerti natalizi in streaming con la Cross-Border di Malé 

Val di sole. Tra i settori che più hanno pagato dazio al Covid c’è quello culturale e musicale, realtà che, vivendo di pubblico, hanno visto limitate gran parte delle loro potenzialità. L’associazione...



Val di sole. Tra i settori che più hanno pagato dazio al Covid c’è quello culturale e musicale, realtà che, vivendo di pubblico, hanno visto limitate gran parte delle loro potenzialità. L’associazione Cross-Border, con sede a Malé, aveva in programma per il 2020 l’organizzazione di ben tre festival. Eventi che, ovviamente, sono stati posticipati. Massimiliano Girardi, Lorenzo Largaiolli e Damiano Grandesso, trio a capo della Cross- Border, hanno così deciso di dare un segnale di speranza e di augurio entro la fine dell’anno, organizzando due concerti che saranno trasmessi in streaming sui canali social del festival.

Il giorno 27 e 30 dicembre alle 20.30 andranno in onda i due concerti di musica classica, registrati in due location della Val di Sole con il sostegno della Cassa Rurale Val di sole e della Comunità della Valle di Sole. Protagonisti gli organizzatori con alcuni colleghi. I programmi saranno eterogenei: musica classica, con influssi jazzistici e del folclore mondiale con un tocco natalizio per augurare il meglio nel 2021.

Tornando al programma sospeso per il Covid, in luglio si doveva tenere, principalmente nella città di Trento, il terzo Congresso Europeo del Saxofono. Un evento artistico a caratura mondiale che comprendeva quasi 200 concerti in città e nella provincia, concentrati in 6 giorni. Nella manifestazione erano state coinvolte l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’ensemble Chromoson, la New project jazz orchestra e molte altre istituzioni musicali locali e nazionali. Presenti anche le migliori ditte costruttrici di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, nonché la prestigiosa ditta trentina di cuscinetti per saxofono e clarinetto “Pisoni”, e i migliori saxofonisti ed artisti del panorama internazionale. Il festival si terrà probabilmente nell’estate 2022.

Nella tabella di marcia c’era anche l’edizione 2020 dell’Alpen Classica Festival: tradizionale manifestazione a carattere itinerante euroregionale che tornava sul territorio solandro dopo l’edizione d’apertura nel 2016 con concerti, masterclass, esposizioni, workshop e il progetto orchestra, una realtà che ospitava i migliori studenti provenienti dal territorio euroregionale. La data di recupero dovrebbe essere fis nel luglio 2021. Il terzo ed ultimo evento era il quarto Alpen Classica Saxfest, organizzato in collaborazione con il Landeskonservatorium Innsbruck ed il suo insegnante di saxofono Michael Krenn. Doveva aver luogo in novembre a Bressanone, si spera possa essere proposto nei prossimi mesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano