Weekend a Chianni in provincia di Pisa 

Cles promuove se stesso alla fiera del cinghiale

Cles. Sabato e domenica prossimi ci sarà anche uno stand di Cles alla fiera del cinghiale in corso dal 7 novembre nel Comune di Chianni in Toscana. Si tratta di un evento di grande richiamo turistico...



Cles. Sabato e domenica prossimi ci sarà anche uno stand di Cles alla fiera del cinghiale in corso dal 7 novembre nel Comune di Chianni in Toscana. Si tratta di un evento di grande richiamo turistico che fa parte della tradizione toscana, una festa nata nel lontano 1976 con lo scopo di promuovere la comunità di Chianni, la sua cucina contadina antica nelle origini e per valorizzare i prodotti locali.

L’amministrazione comunale di Cles ha avviato nel corso degli anni rapporti di amicizia con Chianni, comune in provincia di Pisa di poco più di 1.300 abitanti, i cui rappresentanti hanno partecipato all’evento Pomaria. L'immagine della Val di Non, offerta a chi viene da fuori, punta al richiamo storico-culturale-artistico-religioso attraverso le eccellenze attrattive costituite dai castelli, dalle dimore storiche, dal paesaggio e dai prodotti del territorio. In tale contesto Cles riesce a trovare un proprio spazio di attrattiva turistica, puntando principalmente su un turismo di tipo culturale in cui il Palazzo Assessorile ha un importante ruolo di richiamo. Da qui lo spunto per promuovere la partecipazione alla tradizionale due giorni in terra pisana cogliendo l’invito del sindaco di Chianni, Giacomo Turrini che metterà a disposizione uno spazio dedicato al Comune di Cles per promuovere il territorio, in particolare Palazzo Assessorile, esponendo brochure promozionali, cataloghi delle mostre, mentre uno spazio sarà riservato all’esposizione dei prodotti tipici della Val di Non.

La delegazione clesiana che si recherà a Chianni il prossimo weekend sarà formata dall’assessore comunale alla cultura, Vito Apuzzo e dal Gruppo Bandistico Clesiano, che nel pomeriggio di sabato si esibirà per il pubblico toscano. I costi assunti a carico del bilancio comunale per l’organizzazione di tale attività riguardano il noleggio di un pullman con autista per i giorni 16 e 17 novembre, per un importo massimo di 1.500 euro. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano