il lutto

Anche l’Apt della Val di Non piange la scomparsa del conte Spaur

La direttrice Dalla Palma: “Ha dedicato la sua vita a ristrutturare Castel Valer,  fiore all’occhiello nella proposta culturale”



TRENTO. L’ApT Val di Non apprende con dolore la notizia della scomparsa del Conte Ulrico Spaur e si unisce al coro di cordoglio con un pensiero particolare rivolto ai suoi famigliari.

La sua disponibilità nel mettere a disposizione gli spazi di Castel Valer e la collaborazione dimostrata in questi anni sono stati decisivi per avviare e far crescere il grande progetto “Castelli della Val di Non”, fiore all’occhiello nella proposta culturale locale. La possibilità di creare una rete di dimore castellane pubbliche e aperte ai visitatori significa infatti per il Trentino un’impareggiabile opportunità di crescita e sviluppo turistico, e in questo il contributo di Ulrico è stato determinante. Grazie alla sensibilità sempre dimostrata rispetto alle nostre proposte, infatti, è stato possibile pianificare una serie di attività che hanno portato un indiscusso valore aggiunto a tutto il panorama culturale provinciale. L’apertura di Castel Valer, inoltre, ha creato anche opportunità lavorative per alcuni giovani che si sono formati come guide all’interno del castello: con loro Ulrico aveva instaurato un legame di amicizia e di affetto. Lo ricorderemo come persona di grande cultura, ma anche come amico e uomo generoso.

Così la direttrice dell’ApT Val di Non Giulia Dalla Palma: “Sono profondamente rattristata dalla scomparsa del Conte Spaur; speravo davvero ci potessero essere ancora occasioni per incontrarsi e pianificare assieme il futuro del castello, come era suo desiderio. Negli anni il Conte si era appassionato al nostro progetto turistico di valorizzazione e ne seguiva tutti gli aspetti con passione e attenzione. Ha dedicato la sua vita a ristrutturare Castel Valer e, grazie anche alla preziosa opera del suo collaboratore Massimo Goio, lo ha sempre mantenuto in condizioni perfette, continuando a curare minuziosamente ogni dettaglio. Lo ricorderò sempre con affetto e gratitudine e porgo alla sua famiglia il mio sincero pensiero di vicinanza”.













Scuola & Ricerca

In primo piano