A Ton è Ivan Battan  il primo candidato sindaco 

Elezioni comunali. È sostenuto dalla lista civica “Voltiamo Pagina”, per ora l’unica in ballo Angelo Fedrizzi resta in gioco, ma solo per entrare in consiglio. La minoranza a corto di nomi


Fabrizio Brida


Ton. A Ton si cambia e il volto nuovo è quello di Ivan Battan, classe ‘69, candidato sindaco alle prossime elezioni comunali.

La maggioranza uscente, formata dalla lista civica “Voltiamo Pagina”, ha sciolto le riserve, optando per un rinnovamento. L’attuale primo cittadino Angelo Fedrizzi farà parte del gruppo dei candidati, ma non come capolista. «Come gruppo abbiamo scelto di cambiare – spiega Fedrizzi –. Io mi sono fatto l’esperienza da sindaco e ora sosterrò Ivan Battan, che mi ha dato una mano cinque anni fa. L’importante è continuare a lavorare per la gente. Al momento non so se ci saranno altre liste, ma sarebbe giusto che ci fossero per dare la parola ai cittadini e per scendere in campo e “combattere”. Stiamo già stilando il programma, che sarà una prosecuzione del lavoro portato avanti in questi cinque anni».

Residente a Masi di Vigo, il 50enne Ivan Battan è sposato con Antonella e padre di due figlie, Jessica e Giada. Il suo è un nome conosciuto un po’ in tutta la Val di Non: è infatti imprenditore titolare dell’omonima ditta Costruzioni Elettriche Battan Ivan, che fa parte del consorzio Sicos di cui Battan è presidente, ed è stato assessore della Comunità di Valle dal 2010 al 2014 con competenze su agricoltura, sport e turismo. È stato inoltre consigliere comunale a Ton dal 2005 al 2010 con il ruolo di capogruppo di maggioranza.

Per quanto riguarda la lista, in fase di ultimazione (soprattutto per quanto riguarda le “quote rosa”), accanto a figure consolidate come l’assessore al turismo e all’agricoltura Orietta Viola e il consigliere Francesco Paternoster, ci saranno nomi nuovi ed entreranno anche alcuni giovani. Non ne faranno parte, invece, l’assessore alla cultura Tullia Baroletti, che dopo 15 anni di amministrazione ha deciso di lasciare spazio alle nuove leve, il vicesindaco Walter Eccher e l’assessore ai lavori pubblici Luca Endrizzi che, tra il nuovo lavoro come tecnico commerciale per la vendita di materiali edili alla Tuttedil Enderle e la famiglia, con la moglie Martina incinta del primo bimbo, rischia di avere troppo poco tempo da dedicare alla gestione della cosa pubblica. Endrizzi sarà comunque un pieno sostenitore della nuova lista e ha già dato la propria disponibilità a far parte delle commissioni, in particolare per ciò che concerne i lavori pubblici.

Della maggioranza uscente abbiamo detto. E la minoranza che intenzioni ha? «Abbiamo tanta voglia di metterci in gioco, ma numeri un po’ carenti – rivela il capogruppo di “Rinnoviamo Ton Insieme” Franco Marcolla –. Stiamo facendo di tutto per portare avanti ciò che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni, prima come maggioranza poi come minoranza, perché non ci sembra giusto abbandonare così. Posso dire che se ci sarà una lista sola scenderemo in campo in ogni modo».













Scuola & Ricerca

In primo piano