A Cles si parla di gelate tardive e parassiti 

Giovedì al Polo scolastico con la Fem la 21ª Giornata tecnica sulla frutticoltura nelle valli del Noce



CLES. Si parlerà delle gelate tardive dopo l’evento calamitoso del 20 e 21 aprile 2017 in valle di Non, in avvio dei lavori della 21ª Giornata tecnica sulla frutticoltura nelle valli del Noce in programma giovedì a Cles, auditorium del Polo scolastico. Alle 8 inizierà la registrazione dei partecipanti (che sono invitati a portare la tessera sanitaria, per velocizzare l’operazione) e alle 8.30 l’avvio dei lavori organizzati dal Centro trasferimento tecnologico della Fondazione Edmund Mach, in collaborazione con il Consorzio Melinda e Apot. Si inizierà proprio parlando della gelate tardive e i gravi danni provocati la scorsa primavera. La prima relazione illustrerà come e perché si verificano i diversi tipi di gelate, i metodi di previsioni meteo e le modalità di allertamento messe in atto per informare i frutticoltori. Nel secondo intervento saranno analizzati i diversi metodi di difesa attiva attualmente disponibili: l’irrigazione antibrina sovrachioma rimane il sistema più efficace e collaudato, ma esistono anche altri mezzi che possono risultare interessanti in alcune realtà.

Una relazione presenterà i risultati delle recenti indagini svolte nei frutteti della Val di Non da parte della Fem per verificare la qualità biologica dei suoli. Un sistema produttivo che si pone l’obiettivo di praticare una frutticoltura sostenibile deve porre la massima attenzione per mantenere e migliorare la fertilità del terreno. Uno spazio è stato riservato ad alcune tematiche di difesa fitosanitaria: verranno illustrate le strategie di contenimento di patogeni e fitofagi emergenti, alla luce delle restrizioni e modifiche di utilizzo di alcuni prodotti fitosanitari. In particolare saranno esposti aggiornamenti in merito alla difesa dall’afide lanigero e dalla ticchiolatura, oltre ad un breve approfondimento sulle cimici.

Gli scopazzi del melo sono un problema ancora attuale, nonostante gli estirpi ed i rinnovi effettuati, quindi è fondamentale contenere in maniera decisa la presenza di piante infette. Verso mezzogiorno il dibattito e le conclusioni. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Mach. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano