A Casa de Gentili Annigoni, De Chirico e Melotti 

Trilogia d’arte. Per tre fine settimana a partire dal prossimo al Centro culturale di Sanzeno opere in mostra e conferenze seguite da degustazioni a tema. Tutto con accesso gratuito



Sanzeno. Jacopo Annigoni, Giorgio De Chirico, Fausto Melotti: questi i nomi della trilogia d’arte che per tre fine settimana di novembre animerà Casa de Gentili anche con “incursioni” gustose a tema nell’annessa osteria con degustazioni in tema artistico. Il tutto con ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa segue l’onda del successo della prima edizione del novembre 2018, quando lo storico palazzo noneso aveva ospitato opere di Giuseppe Arcimboldo, Giovanni Battista Lampi e Fernando Botero totalizzando 750 visitatori che hanno visitato la mostra e partecipato alle serate di approfondimento in sei giorni di apertura totali al pubblico.

Venerdì 8 novembre alle 20.30 il primo capitolo della trilogia espositiva dedicata a tre importanti autori del panorama artistico nazionale ed internazionale con la conferenza intitolata “Da Venezia all’Europa: il Settecento di Jacopo Amigoni” con relatore Giuseppe Sava, docente al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. L’intervento dello storico dell’arte proseguirà con un’esperienza enogastronomica curata da Osteria Casa de Gentili che, in base all’opera esposta, proporrà una degustazione a tema dinanzi all’opera in compagnia dello storico dell’arte. Sabato 9 e domenica 10 l’accesso all’opera è previsto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Stesso programma il fine settimana successivo, venerdì 15 novembre, quando alle 20.30 lo storico dell’arte Marcello Nebl intratterrà il pubblico presente alla conferenza dal titolo “Le Piazze d’Italia” illustrando un’opera fondamentale del pittore metafisico Giorgio de Chirico e inaugurando l’esposizione dell’opera prevista anche nei due giorni successivi, sabato 16 e domenica 17 novembre. De Chirico è uno dei principali pittori italiani del Novecento, fondatore della corrente metafisica morto a Roma nel 1978 dopo essere stato celebrato dai critici di tutto il mondo.

Ultimo appuntamento venerdì 22 novembre sempre alle 20.30 con la conferenza “Fausto Melotti, una biografia possibile tra immagini e parole” durante la quale gli storici dell’arte Federico Mazzonelli e Paolo Repetto introdurranno la visita all’opera scultorea esposta a Casa de Gentili fino alla domenica successiva. Anche in quest’occasione, l’esperienza sensoriale curata da Osteria Casa de Gentili completerà, concretamente, l’approccio di conoscenza dedicato al genio contemporaneo che lavorò anche assieme a Picasso e Matisse.

La trilogia “Ospiti d’onore a palazzo” è curata da Lucia Barison per il Centro Culturale d’Anaunia; i partner sono la Provincia, la Comunità della Val di Non, il Comune di Sanzeno, l’Associazione Culturale G. B. Lampi, il Consorzio Bim dell’Adige e l’Apt Val di Non. Essa è il frutto della collaborazione tra le gallerie d’arte “Il Portale” di Cles, “Gallo Fine Art” di Milano, “Repetto Gallery” di Londra e prestatori privati amanti dell’arte e delle belle cose, sensibili alla cultura tanto da privare, seppure per un breve periodo, la loro collezione di un pezzo per condividerlo, temporaneamente, con la comunità. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano