COmuni

Nominato un commissario per il Comune di Luserna: è Nerio Giovanazzi

La decisione, proposta l'assessore provinciale agli enti locali Giulia Zanotelli, è volta a garantire la regolarità amministrativa e contabile del Comune, che sta vivendo una grave mancanza di personale e una crisi delle vocazioni alle cariche amministrative, come denunciato dall’ex sindaco Gianni Nicolussi Zaiga



TRENTO. La Giunta provinciale di Trento ha nominato l'ex consigliere provinciale Nerio Giovanazzi quale commissario del Comune di Luserna. La decisione, proposta l'assessore provinciale agli enti locali Giulia Zanotelli, è volta a garantire la regolarità amministrativa e contabile del Comune.

Lo scorso febbraio, l'ex sindaco di Luserna, Gianni Nicolussi Zaiga, aveva denunciato una grave mancanza di personale e una crisi delle vocazioni alle cariche amministrative tra i poco meno di 300 abitanti del Comune. Giovanazzi sostituirà gli organi comunali nei prossimi mesi, fino a nuove elezioni. 

"Con il provvedimento di nomina del commissario si procederà allo scioglimento del Consiglio comunale. Al momento si tratta di ripristinare la situazione contabile ed amministrativa del Comune, per tornare a un sistema di efficienza e arrivare poi a nuove elezioni" ha detto l'assessore provinciale agli enti locali, Giulia Zanotelli. Zanotelli. 

Ha inoltre evidenziato come la Giunta provinciale stia lavorando con il Consorzio dei Comuni trentini e il Consiglio delle autonomie locali per trovare una soluzione al problema della carenza di personale amministrativo negli enti locali decentrati, in particolare nei Comuni più piccoli.













Scuola & Ricerca

In primo piano