Meteo

Neve in fondovalle, previsti dai 5 ai 15 centimetri: alcuni incidenti e traffico in tilt

Le precipitazioni sono previste fino a mezzogiorno, con una attenuazione nel pomeriggio. Un mezzo pesante di traverso fra Cadine e Sopramonte e un altro a Valcanover. Un'auto è uscita di strada a Vignola Falesina. Disagi anche a Trento città



TRENTO. Neve in fondovalle in Trentino. Le precipitazioni sono previste fino a mezzogiorno, con una attenuazione nel pomeriggio. La quota neve è prevista attorno ai 400 metri sui settori meridionali più aperti mentre altrove la neve potrà scendere anche a fondovalle specie nelle valli meno ventilate.

Entro mezzogiorno - prevedono Protezione civile e Meteotrentino - potranno cadere 5- 15 centimetri o più di neve con i valori maggiori sopra i 700 - 1000 metri e sui settori centromeridionali.

La magia dei fiocchi: Trento sotto la neve

Foto di Alessio Coser

Dal pomeriggio attenuazione o temporaneo esaurimento delle precipitazioni con quota neve in progressivo aumento fino a oltre 1800 - 2000 metri dalla sera.

Non è del tutto escluso che nel pomeriggio, dove ristagnerà aria fredda, si possano verificare temporanei episodi di gelicidio. Per quanto riguarda la viabilità, i vigili del fuoco ricordano che ci sono due presidi neve attivi a Riva e Calliano. Al momento si registra un mezzo pesante di traverso nel tratto di strada fra Cadine e Sopramonte e un altro a Valcanover.

Si segnala inoltre un incidente a Vignola Falesina, con un'auto uscita di strada. Infine viene segnalato traffico bloccato sulla strada della val di Cembra. Disagi e forti rallentamenti sono segnalati anche a Trento città. 

Trento sotto la neve, i fiocchi cadono sul capoluogo

Trento si è svegliata oggi, 30 novembre, ricoperta di un sottile strato nevoso fin dalle prime ore del mattino. In fondovalle si raggiungeranno oggi i 5 centimetri, ma nel pomeriggio le precipitazioni caleranno, fino a scomparire sotto i 1800 metri dalla sera. Foto Claudio Libera













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle