LA PREVISIONE

Natale con il bel tempo e dal clima mite

Dopo i rigori degli ultimi giorni, il 25 dicembre prevista una massima di 12 gradi in valle. Anche in Alto Adige, le temperature sono in rialzo



TRENTO. "In Trentino temperature in leggero rialzo, calo atteso domani mattina sulle minime - spiega Roberto Barbiero di Meteotentino - In tendenza, dal pomeriggio di domani e per tutto il fine settimana, le masse d'aria che arrivano dal nord est e che sono molto fredde tendono a cedere.

Avremo delle masse d'aria più miti provenienti dall'Atalntico, con un innalzamento delle temperature. La stima è che lo zero termico arrivi tra domenica e lunedì sui 3 mila metri circa. Il 25 dicembre, la stima in valle è di massime attorno ai 12 gradi".

La situazione

Sulle Alpi persistono correnti da nordest che favoriscono condizioni di tempo buono ma freddo. Oggi, mercoledì, transito di nuvolosità al mattino poi in prevalenza soleggiato. Nei prossimi giorni in prevalenza soleggiato salvo transito di nuvolosità più probabile tra la serata di giovedì e la mattinata di venerdì. Temperature ancora rigide ma in ripresa da giovedì pomeriggio specie in quota e nelle massime.

 

In Alto Adige

Temperature in picchiata in tutta la provincia, nelle ultime ore. Nella notte tra lunedì e martedì, nel capoluogo, la colonnina del mercurio è scesa a quasi -6 gradi, ma ben altri livelli sono stati raggiunti nelle altre zone dell’Alto Adige. A Brunico, si è scesi fino a -14.8 e ieri sera, alle 19, erano già 11,1 i gradi sotto lo zero.

Meglio - o peggio, a seconda dei punti di vista - ha fatto Monguelfo, dove ieri sera c’erano - 12,5 gradi. Ma non faceva caldo nemmeno altrove: a Merano -3,8, a Bressanone 4,8, a Molini di Tures -11, a Riva di Tures -11,3, a San Vito di Braies -11,1. Le masse d’aria di origine polare continueranno a sferzare l’Alto Adige anche nelle prossime ore. Per quel che riguarda il meteo, oggi si prevede tempo molto soleggiato con cielo spesso sereno.

Come in Trentino, anche in Alto Adige le temperature si alzeranno nei prossimi giorni. Il gelo però ha regalato questi scatti.

Aria ghiacciata, in Alto Adige come al Polo

Temperature in picchiata in Alto Adige dove si è arrivati a toccare i -15 gradi a Brunico

 













Scuola & Ricerca

In primo piano