SANITA'

Nasce la rete clinica per i disturbi cognitivi e le demenze

Si stima che in provincia di Trento siano più di 6 mila le persone affette da demenza



TRENTO. È stata istituita in Apss la rete clinica per i disturbi cognitivi e le demenze. Si stima che in provincia di Trento siano più di 6 mila le persone affette da demenza, con una prospettiva di incremento numerico nei prossimi anni.

La rete coordinerà le attività svolte dai professionisti, promuoverà l’applicazione di modelli di accompagnamento nei percorsi assistenziali e favorirà un forte coinvolgimento di tutte le parti interessate attive sul nostro territorio, in particolare dei medici di medicina generale, dei servizi sociali, di tutti i soggetti che erogano servizi residenziali, diurni, domiciliari e delle associazioni di pazienti e familiari.

La prima azione concreta della neo istituita rete clinica per le demenze sarà il completamento dell’attivazione e la messa in rete dei Centri per i disturbi cognitivi e per le demenze (Cdcd). L’impegno dell’Apss sarà quello di facilitare l’accesso al percorso diagnostico, uniformandolo su tutto il territorio, ottimizzando i tempi in funzione delle fasi della malattia e mantenendo le persone nel loro ambito territoriale di vita. 













Scuola & Ricerca

In primo piano