l'intervista

Meloni: “Ogni voto a FdI è un voto per un Trentino più sicuro”

La premier: “Alto Adige esempio riuscito di sussidiarietà. Pronti a collaborare con l’Svp” (foto Ansa)



BOLZANO. "Con il Presidente Kompatscher abbiamo subito instaurato un rapporto di grande collaborazione, improntato alla massima concretezza e all'obiettivo comune di dare risposte efficaci ai problemi dei cittadini altoatesini. Oggi l'Alto Adige rappresenta un esempio riuscito di sussidiarietà in molti settori e non ho avuto alcuna difficoltà, nelle dichiarazioni programmatiche con le quali mi sono presentata in Parlamento, a ricordare l'importanza degli accordi che tutelano l'autonomia di questo territorio. Gli italiani di lingua italiana, come quelli di lingua tedesca o ladina, sono sempre più consapevoli del valore strategico della Provincia di Bolzano nel quadro europeo". Lo afferma la premier Giorgia Meloni in un'intervista del direttore dell’Alto Adige, Alberto Faustini.

"Credo che il lavoro che il Governo ha portato avanti in questi primi mesi sull'attuazione dello Statuto di autonomia sia il segno più concreto della vicinanza agli interessi reali dei cittadini e delle Istituzioni locali", prosegue Meloni. "L'Alto Adige ha un'autonomia speciale e questo richiede norme altrettanto speciali. Intendiamo proseguire su questa strada, senza pregiudizi ideologici ma con sano realismo, mettendo sempre al centro l'interesse collettivo".

La premier ribadisce che "il Governo non ha pregiudizi e basa il suo impegno sui dati scientifici a disposizione sulla popolazione di lupi e orsi. Intanto, voglio ricordare che il Consiglio dei ministri ha voluto rispettare i territori e l'autonomia e non ha impugnato le leggi provinciali adottate in materia".

Per quanto riguarda le elezioni provinciali di domenica, Meloni afferma che "saranno i cittadini a decidere domenica prossima chi governerà l'Alto Adige e a determinare il peso che avrà Fratelli d'Italia" e che "ogni voto a FdI è un voto per un Trentino più sicuro, più attento ai bisogni di famiglie e imprese, più vicino alle istanze di chi produce e si rimbocca le maniche ogni giorno".













Ambiente&Percorsi

TURISMO

Legambiente: dal pubblico contributi al sistema neve, solo briciole alla conversione

Il nuovo Report Nevediversa torna sullo scenario a fronte della crisi climatica e cita anche casi in Trentino di impianti dismessi e di edifici in stato di abbandono (esempi sul Bondone, al Rolle, a Vetriolo, ai passi Cereda e Costalunga). Nel capitolo "accanimento terapeutico" compare la vicenda della Panarotta. Ma la provincia è segnalata anche per alcune buone pratiche come le vacanze in baita o le escursioni "dolci" in val dei Mocheni e nel Parco Paneveggio Pale di San Martino

LIBRO "Panarottamata", un tuffo nella neve degli anni Settanta
ITINERARI Percorsi in Trentino fra natura, storia e paesaggi umani

Primo piano

AMBIENTE

Con i ghiacciai scompare un archivio climatico di seimila anni

Con il surriscaldamento stanno scomparendo a causa dell'inquinamento atmosferico aree montane che contengono preziose informazioni: dalle particelle intrappolate, come pollini, fuliggine o metalli, informazioni su fluttuazioni climatiche naturali e influenza delle attività umane. Lo indica uno studio pubblicato silla rivista Frontiers in Earth Science la cui l'autrice principale è Azzurra Spagnesi dell'Università Ca' Foscari di Venezia

TURISMO Clima caldo: perdite economiche nel futuro degli impianti sciistici
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai

LA REGINA Marmolada, persi in un anno altri 7 metri

SCIALPINISMO

Bronzo mondiale per gli azzurri alla quarantesima Pierra Menta

I team nazionali italiani alle spalle delle coppie di casa francesi: terza la solandra Lisa Moreschini con la bellunese Alba De Silvestro e idem fra gli uomini Michele Boscacci e Robert Antonioli. In realtà sarebbe bonzo per il trentino Davide Magnini con William Boffelli, non in lizza però per il titolo perché non convocati come azzurri

SCIALPINISMO Appello: regole uniformi sulla pratica nelle skiarea
SCIALPINISMO Ecco il manuale aggiornato del Club alpino