protezione civile

Maltempo: è di nuovo allerta gialla in Trentino

Pioggia, grandine e vento fra la mattina di domani e quella di giovedì. Possibili accumuli anche di 10 centimetri



TRENTO. Ed è di nuovo allerta gialla in Trentino.

Il transito di una depressione causerà un peggioramento del tempo tra la mattina di mercoledì 4 agosto e quella di giovedì 5 agosto.

La perturbazione – informa la protezione civile trentina – porterà piogge diffuse, con accumuli di 20-40 mm su tutto il territorio e possibili punte locali di 60-100 mm nell'intervallo di tempo tra le 6 di mercoledì e le 12 di giovedì.

Le precipitazioni più abbondanti interesseranno i settori occidentali e saranno concentrate sui rilievi. La fase più intensa si avrà tra il primo pomeriggio di mercoledì e le prime ore della notte di giovedì.

Pioggia, grandine e vento in tutto il Trentino

Pioggia battente e grandine a Tione, così come in val di Non. Frutteti devastati. Nemmeno il capoluogo è stato risparmiato, diversi gli allagamenti in città (foto Marini/Cozzini/Panato)

Parte delle piogge sarà di natura convettiva, con possibili rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare anche intensi.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire da domani, mercoledì 4 agosto 2021, criticità dovute principalmente a: erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. 













Scuola & Ricerca

In primo piano