animali

Lupi, Kompatscher in pressing sulla Commissione Ue: “Fare in fretta sul censimento”

Il presidente altoatesino: “Il rischio di estinzione non c'è più, venga adottata una misura che abbassi il livello di protezione”



BOLZANO. "La Commissione europea aveva annunciato l'intenzione di fare un censimento dei lupi presenti sui vari territori in Europa, per capire se c'è ancora il rischio di estinzione. Andiamo a Bruxelles a spingere, a dire fate in fretta, perché a noi risulta che quel rischio da tempo non c'è più".

Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che la prossima settimana, con l'eurodeputato Svp, Heinrich Dorfmann, avrà degli incontri al gabinetto della Commissione europea per parlare, fra gli altri temi, anche della gestione del lupo.

"Solleciteremo questa attività di censimento - ha aggiunto Kompatscher - la sosteniamo, chiedendo poi anche di trarne le conclusioni, cioè di adottare, poi, una misura che abbassi il livello di protezione, portando il lupo dall'Allegato 4 all'Allegato 5, nel quale ci sono una serie di altri animali protetti che noi stiamo già gestendo sul nostro territorio senza alcuna critica, neanche da parte dei protezionisti. Sappiamo che la nostra attività venatoria viene spesso considerata un modello anche in Italia".

Lupi, Kompatscher in pressing sulla Commissione Ue: «Fate in fretta»

"La Commissione europea aveva annunciato l'intenzione di fare un censimento dei lupi presenti sui vari territori in Europa, per capire se c'è ancora il rischio di estinzione. Andiamo a Bruxelles a spingere, a dire fate in fretta, perché a noi risulta che quel rischio da tempo non c'è più". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, che la prossima settimana, con l'eurodeputato Svp, Heinrich Dorfmann, avrà degli incontri al gabinetto della Commissione europea per parlare, fra gli altri temi, anche della gestione del lupo.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle