Zambana torna a celebrare “sua maestà” l’asparago 

La manifestazione. Il raccolto è già iniziato da una settimana, ma la festa della Pro loco è prevista dal 26 al 1° maggio. In programma visite, una cena di gala e un laboratorio del gusto


Carlo Bridi


Zambana. Con un’ulteriore settimana di anticipo, è iniziata il 30 marzo la raccolta del famoso asparago bianco DeCo di Zambana. E per l’occasione del raccolto che andrà avanti per oltre 40 giorni, torna puntuale a fine mese dal 26 aprile al primo maggio, con chiusura il lunedì 29, la “Festa dell’Asparago bianco” di Zambana organizzata dalla locale Pro loco. La manifestazione è stata presentata ieri nella sede della Federazione Pro Loco del Trentino, dalla presidente della Pro Loco di Zambana Monica Viola e dal presidente del consorzio turistico Piana Rotaliana- Konigberg, Alois Furlan. Molte le manifestazioni programmate all’interno della kermesse che avrà comunque l’asparago bianco come protagonista.

Nel 2018 in 20 mila

Basti pensare che nell’edizione del 2018 sono stati distribuiti ai 20 mila visitatori ben 1500 kg di asparagi bianchi con i quali si sono fatte le più svariate pietanze, dal classico risotto agli asparagi al piatto di asparagi e uova, a tutte le varianti comprendenti la carne “salada” altro prodotto tipico trentino all’orzotto, a tutta una serie di altri abbinamenti. Ma per Zambana, ha sottolineato la presidente, l’asparago è un autentico motore di sviluppo economico e turistico oltre che agricolo.

La visita ai campi

La festa dell’asparago bianco è la grande occasione anche per far conoscere al vasto pubblico questa produzione d’eccellenza, oltre al modo di com’è coltivato con la visita ai campi dove si coltiva e si raccoglie a Zambana Vecchia programmata per domenica 14, alle 14.30, a cura degli asparagicoltori, lo stesso giorno anche un laboratorio del gusto a cura dell’associazione cuochi trentini. A mezzogiorno il pranzo della tradizione a Zambana Vecchia, a base di risotto all’asparago bianco e asparagi in salsa bolzanina al costo di 15 euro. L’apertura con lo stand della gastronomia il giorno 26 aprile, ad ore 19, quindi ballo allo stand della bocciofila e a mezzanotte fino alle 2 spettacolo con Tano e Mattia Zani.

Seguiranno una vasta serie di eventi per tutti i giorni della manifestazione. Fra gli altri appuntamenti importanti il convegno fissato per il 29 04 sul tema: “Le mani nella Terra”, da sempre a km zero storia, natura e gusto dell’asparago di Zambana. Alle 20 cena di gala a tema: “l’asparago bianco di Zambana”, su prenotazione.

Nuovo Comune. E il DeCo?

Ottima la collaborazione con la Pro Loco di Nave S. Rocco, i cui dirigenti sono entrati fra i nostri volontari, ha affermato Viola, pur avendo presente che di fatto questa è la prima festa con il nuovo comune Terre d’Adige, nato dalla fusione fra Zambana e Nave S. Rocco, che andranno ad eleggere il nuovo consiglio comunale il 26 maggio. Certo, creando anche qualche problema, ad esempio il disciplinare DeCo, era nato per tutelare l’asparago di Zambana, ora che succederà comprenderà anche quello di Nave S. Rocco con il quale c’è da sempre un sano antagonismo? Ai futuri amministratori comunali la risposta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano