Vallelaghi premia Baldessari Bressan e il Gs Fraveggio

Vallelaghi. Il Comune di Vallelaghi ha consegnato, lunedì in municipio a Vezzano, tre premi speciali per meriti sportivi: alla mezzofondista Irene Baldessari, al pallavolista Tiziano Bressan, alla...


Enzo Zambaldi


Vallelaghi. Il Comune di Vallelaghi ha consegnato, lunedì in municipio a Vezzano, tre premi speciali per meriti sportivi: alla mezzofondista Irene Baldessari, al pallavolista Tiziano Bressan, alla squadra di Calcio a 5 Gs Fraveggio. Tutti risiedono a Fraveggio. Erano presenti, oltre al sindaco e alla giunta, il presidente della Comunità Valle dei Laghi Attilio Comai, i comandanti della stazione dei carabinieri di Vezzano Arrigo Bolognani e della stazione forestale Davis Trentin, il presidente della Fidal Trentino Fulvio Viesi, il giavellottista Norbert Bonvecchio per il Coni. Il sindaco Gianni Bressan ha sottolineato: «I premi vanno a concittadini che hanno fatto conoscere la comunità di Vallelaghi tramite lo sport: palestra di aggregazione, passione e di appartenenza ad una comunità, che si sono distinti, grazie anche alle loro famiglie, per rilevanti meriti sportivi». Viesi ha ringraziato il Comune «per una premiazione frutto di un territorio particolarmente votato allo sport, portato in auge dall’organizzazione di manifestazioni di alto profilo del Gs Fraveggio e della Trilacum. È importante premiare questi atleti per i traguardi conseguiti». Bonvecchio vede «negli sportivi premiati modelli positivi e testimonial della propria comunità».

Irene Baldessari del Centro Sportivo Esercito è campionessa italiana assoluta negli 800 metri ed ha conquistato il bronzo nella staffetta svedese ai Giochi Europei di Minsk. Ha un grande sogno ed obiettivo nel cassetto: la partecipazione alle prossime Olimpiadi. Viesi l’ha definita: «Un modello, una trascinatrice, che, quando smetterà di gareggiare, sarà un’ottima allenatrice». Tiziano Bressan gioca da 3 anni, quale centrale, nell’Alto Adige Volley Sudtirol; ne aveva 8 quando, sollecitato dal suo papà, a iniziato a giocare la pallavolo. «Nella squadra altoatesina mi trovo bene ed ho un rapporto più che buono con i giocatori e la società. L’obiettivo quest’anno è la salvezza». La squadra del Gs Fraveggio lo scorso anno ha vinto il campionato C2, ora gareggia quindi in C1, viaggia nella parte alta della classifica ed è formata da una ventina di componenti tra giocatori e dirigenti. Merita ricordare che , dopo una stagione, quella del 2014-2015, davvero disastrosa, la squadra ha saputo compattarsi e reagire, conseguendo traguardi di grande prestigio. «Il nostro punto di forza - sostengono i giocatori - è senza dubbio il numeroso pubblico che partecipa alle nostre gare, dandoci una carica eccezionale».













Scuola & Ricerca

In primo piano