Topi d’appartamento a Mezzolombardo, un colpo va a segno

Mezzolombardo. Furto con scasso lunedì sera in una abitazione in via Degasperi, ovvero in pieno centro borgata. I proprietari erano assenti e se ne sono accorti martedì verso mezzogiorno quando sono...



Mezzolombardo. Furto con scasso lunedì sera in una abitazione in via Degasperi, ovvero in pieno centro borgata. I proprietari erano assenti e se ne sono accorti martedì verso mezzogiorno quando sono rientrati a casa. Qualcuno era entrato nell'appartamento, situato al primo piano di una palazzina abitata da tre famiglie, entrando dalla finestra sul retro dopo aver scassinato tapparella e infissi.

All'appello mancano un braccialetto in oro e qualche altro piccolo gioiello, un bottino tutto sommato magro, ma come sempre in questi casi quello che fa più male è venire privati di oggetti che oltre ad avere un valore economico hanno anche e soprattutto un valore affettivo. In questo caso ricordi della prima comunione e un paio di orecchini della nonna.

Che l'effrazione fosse avvenuta il giorno prima, ovvero la sera di lunedì verso le venti e trenta, i proprietari lo hanno dedotto parlando con gli altri abitanti la palazzina, uno dei quali si è ricordato di aver sentito la sera prima verso quell'ora dei rumori ai quali non aveva dato particolare peso. Nessuno peraltro pensa che alle otto e mezza di sera, a nemmeno metà settembre quindi quando a quell'ora del giorno non è ancora particolarmente buio, qualcuno si azzardi a entrare furtivamente in un appartamento situato al primo piano di una palazzina in pieno centro. Invece quasi certamente quei rumori erano causati dai ladri in azione. Molto facilmente si tratta di delinquenti abituali, malfattori evidentemente disposti ad affrontare il rischio di trovare qualcuno in casa o di essere visti da qualche passante.

C'è da dire che in questi ultimi giorni i ladri hanno visitato parecchie abitazioni di Spormaggiore, che da Mezzolombardo non dista molti chilometri, e in Val di Cembra, come scritto nei giorni scorsi su questo giornale. Inoltre, in una abitazione poco distante da quella rapinata, un altro tentativo di effrazione è stato bloccato dalla pronta reazione del padrone di casa il quale, sentiti i rumori, ha fatto fuggire i malviventi che si sono dileguati a bordo di un'automobile. Si tratta di una banda organizzata che sta “lavorando” in questa zona del Trentino? Difficile rispondere a questa domanda. Ovviamente i derubati hanno fatto la denuncia alle forze dell'ordine e altrettanto ovviamente sono in corso le indagini che si spera portino all'arresto dei delinquenti e al recupero della refurtiva. M.W.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano