Teppisti da isolare con l’aiuto  dei ragazzi “sani” 

Lavis. Arriva in consiglio comunale la discussione sui “giovani teppisti” che nelle scorse settimane hanno preso di mira Lavis: se ne parlerà domani, nella seduta convocata per le 19. L’episodio più...



Lavis. Arriva in consiglio comunale la discussione sui “giovani teppisti” che nelle scorse settimane hanno preso di mira Lavis: se ne parlerà domani, nella seduta convocata per le 19. L’episodio più evidente ve lo avevamo raccontato su queste pagine. Un gruppo di ragazzi aveva accerchiato alcuni artisti che si erano esibiti all’Auditorium. E aveva lanciato dei sassi contro di loro, minacciandoli con tono di sfida. Da allora sembra non ci siano stati altri episodi tanto eclatanti. Ma la discussione in municipio punta ad allargare il discorso, anche evitando di fare di tutta l’erba un fascio, come invece spesso succede sui sociaL.

Il punto di partenza è una mozione proposta dalla Lavis Civica, con i due consiglieri Roberto Piffer e Andrea Zanetti. La notizia dei giovani teppisti – spiegano – «ci rattrista e ci fa riflettere. Il brutto episodio pare purtroppo che non sia isolato. Ci sono giunte diverse notizie di quello che pare essere sempre lo stesso branco: violenze verbali rivolte per strada principalmente a donne, atti di bullismo in alcuni parchi gioco, vandalismi e minacce verbali a passanti. Ma anche minacce rivolte a piccoli atleti all’uscita di una delle palestre di Lavis. Tutto questo induce in noi un forte sdegno unito a una crescente preoccupazione. Le varie iniziative assunte dall’amministrazione comunale, anche se condivisibili, non sono evidentemente sufficienti, da sole, a creare sicurezza per i cittadini».

Ma c’è un altro punto che per la Civica è ugualmente importante. «Fanno indignare alcune considerazioni massive e qualunquiste espresse sui social o in altri contesti, riferite indistintamente a tutti i nostri ragazzi e giovani», scrivono. Anche perché molti di loro sono impegnati nelle varie associazioni sportive e non, dai vigili del fuoco ai gruppi sportivi. Ed è proprio per difendere il buon nome di questa maggioranza che la Civica ritiene importante mettere in campo tutte le iniziative possibili per «isolare i pochi teppisti e pubblicizzare il grande impegno della migliore gioventù». Fra le proposte della mozione non c’è dunque solo quella di individuare gli autori dei vandalismi, per «valutare ogni forma di sanzione applicabile», soprattutto contro i recidivi. Ma c’è anche l’idea di creare «un concorso di idee rivolto ai nostri giovani» per far sviluppare a loro «uno slogan, anche in forma grafica, contro il teppismo, il bullismo e il vandalismo, da riprodurre poi in tutti i luoghi di frequentazione giovanili». Infine c’è l’idea di «individuare momenti di segnalazione e premiazione di iniziative spontanee, soprattutto giovanili, tese al miglioramento dell’ambiente urbano in ogni sua forma». La mozione, scrivono in conclusione i due consiglieri, «è da ritenersi aperta» a qualsiasi suggerimento che arriverà durante la discussione. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano