«Sedute consiliari  in streaming  entro novembre»

Mezzolombardo. In un periodo particolare e delicato come quello che stiamo vivendo, risulta fondamentale riuscire a evitare le situazioni di possibile esposizione al virus. Per questo motivo, ma...



Mezzolombardo. In un periodo particolare e delicato come quello che stiamo vivendo, risulta fondamentale riuscire a evitare le situazioni di possibile esposizione al virus. Per questo motivo, ma anche per consentire di partecipare a chi non può essere presente fisicamente per motivi di salute, familiari o di lavoro, i gruppi di minoranza di Mezzolombardo “Crescere Insieme” e “Futuro Insieme” hanno chiesto, tramite una mozione, l’attivazione entro la fine di novembre della diretta streaming delle sedute di Consiglio comunale. Un modo efficace per consentire ai cittadini di seguire, anche alla giusta distanza, i dibattiti, le discussioni e le decisioni prese in aula.

«La trasmissione in streaming garantisce non solo la partecipazione e la puntuale informazione del cittadino – spiegano i consiglieri – ma ne tutela anche la salute, evitando possibili situazioni di esposizione al virus Covid 19».

I gruppi di minoranza ci tengono inoltre a spiegare come intendono portare avanti il loro ruolo in Consiglio, dopo un risultato elettorale al di sotto delle aspettative e una conseguente analisi di cosa non abbia funzionato, partendo da un chiarimento riguardo alla “dichiarazione d’indipendenza” di Giorgio Devigili.

«Quella di Giorgio è una scelta personale, inaspettata e non condivisa, ma legittima – precisano i due gruppi –. Ritiene di poter essere più efficace nel suo ruolo di opposizione agendo da solo come consigliere indipendente. Noi di “Futuro Insieme” e “Crescere Insieme” proseguiremo invece uniti, condividendo le nostre proposte e confrontandoci spesso. Oggi infatti il gruppo è attivo nell’attività consiliare, ma anche come gruppo allargato, per fornire ai nostri quattro consiglieri il supporto necessario a elaborare proposte appropriate e positive. Ne è prova la nostra prima mozione relativa alla possibilità di registrare e condividere in diretta streaming le sedute consiliari».

Tra le intenzioni dei due gruppi c’è anche quella di rafforzare la base di collegamento con il paese per raccogliere spunti, necessità e suggerimenti. «Per questo vorremmo lanciare un appello: chi volesse contattarci per contribuire alle proposte del nostro gruppo, potrà farlo via mail all’indirizzo futuro@futuroinsie.me o tramite la nostra pagina Facebook e sarà sempre benvenuto».

I gruppi “Crescere Insieme” e “Futuro Insieme” promettono infine di portare avanti l’impegno in una serie di progetti che valorizzino la borgata di Mezzolombardo. «Immaginiamo un paese più verde e vivo, con eventi e convegni di qualità, attenti alle esigenze di tutti – concludono – e per questo cercheremo di portare avanti progetti e temi spesso ignorati, quali ad esempio l’attenzione alle persone con disabilità». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano