«Più fontane lungo la ciclabile del Noce» 

Mezzocorona, è una delle tante richieste formulate dal consiglio comunale per i ragazzi delle quinte



MEZZOCORONA . Nei giorni scorsi si è svolto il progetto “educazione civica - consiglio comunale per i ragazzi” a Mezzocorona, quest’anno giunto alla settima edizione. L’attività, proposta dall’assessore all’istruzione in collaborazione con la presidente del consiglio comunale Lorenza Dalfovo, coinvolge le quinte classi della scuola elementare del paese. L’idea è promuovere la conoscenza e la consapevolezza delle scelte che i giovanissimi dovranno affrontare riguardo al territorio, dove ogni giorno vivono e giocano. Un progetto utile anche per vedere il paese, attraverso gli occhi dei ragazzi.

«Come per gli anni scorsi abbiamo suddiviso l’attività, quest’anno in 3 incontri – ha spiegato l’assessore Monica Bacca -. La prima ha visto un incontro teorico nelle classi, spiegando i temi chiave per una conoscenza completa del territorio. Il secondo incontro con l’aiuto delle insegnanti, è servito per formare due liste “Mezzocorona al centro” e “I paladini di Mezzocorona”, il programma da presentare al consiglio dei ragazzi e le votazioni per eleggere il sindaco. Nel terzo incontro i ragazzi sono diventati protagonisti, andando a mettere in pratica nel modo più realistico possibile quello che hanno appreso».

Il consiglio si è tenuto nella sala riunioni al primo piano della biblioteca, con la presentazione del progetto ai presenti da parte delle curatrici e del sindaco Mattia Hauser. Chiusa la parte più istituzionale, è iniziata la seduta del consiglio comunale dei ragazzi, durata circa un paio d’ore e presieduta dalla presidente Lorenza Dalfovo.

Anche quest’anno le proposte degli alunni all’ordine del giorno, sono state molte, molto interessanti e dirette verso tematiche per loro importanti. Più giochi nei parchi con nuove attrezzature, posizionare delle fontane di acqua lungo la ciclabile del Noce, migliorare l’illuminazione al Monte, sono solo alcuni dei punti discussi dai ragazzi. Al termine della seduta, oltre le proposte della maggioranza “Mezzocorona al centro” è stata approvata anche la mozione presentata dalla minoranza “I paladini di Mezzocorona”, per costruire una piccola serra per attività didattiche nella scuola elementare.

«Ogni anno a fronte di questa attività il Comune mette a disposizione un budget di 1.500 euro, impiegati per realizzare se possibile le proposte del consiglio dei ragazzi - ha concluso Bacca -. Il budget dell’anno scorso è stato impiegato per installare nuovi cestini per raccogliere le deiezioni canine. Quest’anno, vista la richiesta, come ho spiegato ai ragazzi, la giunta deve valutare se la spesa per i lavori rientra nel budget». (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano