terlago 

Per i vigili del fuoco 1.708 ore di interventi

TERLAGO. I vigili del fuoco volontari di Terlago hanno onorato, la loro patrona Santa Barbara. Nella chiesa di Terlago il parroco don Tullio Paris ha celebrato la messa ed ha evidenziato la preziosa...



TERLAGO. I vigili del fuoco volontari di Terlago hanno onorato, la loro patrona Santa Barbara. Nella chiesa di Terlago il parroco don Tullio Paris ha celebrato la messa ed ha evidenziato la preziosa opera dei vigili del fuoco volontari, con l’invito “a sentirsi sempre più uniti”, rimarcando “la riconoscenza di tutta la comunità”. Erano presenti, oltre a parecchie persone, le assessore del Comune di Vallelaghi Verena Depaoli e Patrizia Ruaben, il comandante della stazione forestale Davis Trentin, il consigliere provinciale Mario Tonina, i rappresentanti delle associazioni di volontariato comunali.

Il corpo dei vigili volontari, guidato dal comandante Fabio Biasiolli e dal vice comandante Giorgio Paissan, è formato da 25 vigili, con tre vigili donna, e da 4 vigili complementari. Nel corso del 2017 gli interventi sono stati 71, per un totale di 1.708 ore, 753 di queste per la formazione tecnico-pratica. Gli altri impegni hanno interessato piccoli incendi, l’inquinamento, la bonifica di insetti, allagamenti, la ricerca di persone, la prevenzione, la manutenzione di automezzi e attrezzature varie, la partecipazione a convegni e congressi.

Altre 260 ore di lavoro sono servite per il trasloco nella nuova sede e nel nuovo magazzino dei vigili del fuoco volontari, costruiti in località Braidon a Terlago. Il comandante Biasiolli ha ringraziato per la realizzazione della nuova caserma l’ex Comune di Terlago, che ha avviato i lavori e il Comune di Vallelaghi che li ha portati a termine. Nella prossima primavera ci sarà l’inaugurazione della nuova sede dei pompieri e la benedizione dell’autobotte di terza categoria attesa nei primi mesi del 2018. Biasiolli ha ringraziato anche il vigile Marino Zanella che conclude, per raggiunto limite d’età, il suo impegno quale vigile e segretario del sodalizio.

L’assessora Verena Depaoli ha espresso la riconoscenza dell’amministrazione comunale di Vallelaghi”per l’attenzione dei vigili del fuoco volontari per il proprio territorio e la sua popolazione, con una presenza vigile, attenta e preparata”. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano