Passerella pedonale sulla Gardesana in località “2 Laghi”

MADRUZZO. Al via i lavori per una passerella pedonale sul canale 2 laghi. Sono cominciati due giorni fa, su consegna del servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia alla ditta...



MADRUZZO. Al via i lavori per una passerella pedonale sul canale 2 laghi. Sono cominciati due giorni fa, su consegna del servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia alla ditta Metalcarpenterie Dalfovo di Mezzolombardo, i lavori di realizzazione di una passerella pedonale sul canale 2 laghi.

La passerella verrà realizzata a fianco della ss 45bis Gardesana Occidentale, all'altezza del km 138 circa, nel comune di Madruzzo, parallelamente al ponte stradale sul canale, ad una distanza di circa 3 metri verso il lago di Toblino. Collegherà il percorso pedonale lungo il lago con la piazzola in prossimità dell’inizio del nuovo marciapiede che conduce a Padergnone. La struttura sarà costituita da una campata unica di 33 metri in acciaio “corten” verniciato, larga 3 metri. Le spalle in cemento armato e fondate su micropali, sorgeranno a tergo dei muri di argine del canale 2 laghi.

La passerella sarà interamente realizzata in stabilimento, e successivamente trasportata e varata in orario notturno. Il progetto rientra in un intervento di completamento dei lavori di realizzazione di uno svincolo per Padergnone, realizzati nel corso del 2014-2015.

Il progettista e direttore dei lavori è l’ingegnere Matteo Pravda, il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: ingegner Rino Pederzolli. Importo lavori: euro 245.013,78 a base d’asta di cui euro 18.159,24 per oneri per la sicurezza. Importo contrattuale: € 226.438,93 comprensivo degli oneri per la sicurezza, al netto del ribasso percentuale del 8,188%. Presunta ultimazione dei lavori: 23 novembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano