Mezzolombardo “orfana” della Famiglia Cooperativa 

Una fine annunciata. Da tempo in difficoltà, anche per troppa concorrenza, il supermercato  di piazza Erbe chiude. Al suo posto aprirà il negozio Naturasì che sarà gestito da Elvio Martinelli


Marco Weber


Mezzolombardo. Verso fine mese il negozio di piazza Erbe della Famiglia Cooperativa Königsberg chiuderà i battenti. Si conclude così la lunga e travagliata avventura del marchio “Famiglia Cooperativa” nella più grande, per numero di abitanti, nonché storicamente più commerciale borgata della Piana Rotaliana.

La novità “bio”

Negli stessi locali aprirà i battenti nel corso del prossimo novembre il negozio Naturasì, gestito da Elvio Martinelli che dopo trent'anni (ha aperto nel 1989) chiude il suo negozio Gea di via Garibaldi per iniziare una nuova avventura in collaborazione con i supermercati biologici Naturasì.

Per quanto riguarda la Famiglia Cooperativa, la chiusura del negozio è sicuramente una conseguenza diretta di un eccesso di supermercati rispetto ad una popolazione di circa 7.200 abitanti. L'ultimo ad essere aperto quello del colosso tedesco Lidl, che a marzo 2018 ha inaugurato un imponente punto vendita in via Degasperi, arteria principale della borgata. Già erano operativi il supermercato Orvea, l'ex supermercato TZ (oggi Amort), Eurospin e in centro paese, di fronte alla Famiglia Cooperativa, c'è un punto vendita Despar.

L’utenza non manca

Qualcuno potrebbe obiettare che non è corretto prendere in considerazione i soli abitanti di Mezzolombardo, in quando la borgata da sempre è punto di riferimento, commercialmente parlando, per un'utenza molto più ampia. Qui in paese arrivano quotidianamente a fare la spesa moltissime persone residenti negli altri paesi della Rotaliana, sull'altipiano della Paganella, nella bassa Val di Non e anche dalla Bassa Atesina. Giusto, ma un negozio che da anni non produceva utili, per non dire che produceva perdite di bilancio, non poteva comunque rimanere in piedi. Logico quindi si arrivasse ad abbassare le serrande.

La lettera ai soci

La notizia è stata comunicata ai soci con una lettera che è arrivata nelle loro case nei giorni scorsi. I dipendenti del negozio di piazza Erbe non perderanno il posto di lavoro, saranno ricollocati negli altri punti vendita della famiglia Cooperativa Königsberg, che rimane operativa a Mezzocorona, Pressano e Faedo.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.