Mezzocorona comunità amica delle demenze

Mezzocorona. Mezzocorona è il primo Comune dell’intera regione Trentino Alto Adige ad ottenere il riconoscimento come “Comunità amica delle persone che con-vivono con la demenza”. Il diploma che lo...


Daniele Erler


Mezzocorona. Mezzocorona è il primo Comune dell’intera regione Trentino Alto Adige ad ottenere il riconoscimento come “Comunità amica delle persone che con-vivono con la demenza”. Il diploma che lo sancisce è stato consegnato martedì alla giunta.

Riconoscimento condiviso

Nei prossimi giorni questo stesso titolo sarà certificato anche agli altri paesi della Piana Rotaliana che hanno organizzato, negli scorsi mesi grazie anche ad un finanziamento della Comunità di valle, un percorso sull’Alzheimer e altre malattie. Diventerà così una buona occasione per tirare in qualche modo le somme su quanto fatto fino ad oggi e per immaginarne una nuova edizione. A partire già dalla prossima estate, come ha anticipato al Trentino l’assessora alla sanità di Mezzocorona, Monica Bacca.

I contenuti

Il modello seguito è quello elaborato a livello nazionale dall’esperta Letizia Espanoli. L’idea che ne sta alla base è che la vita di una persona non si concluda con la diagnosi della demenza.

«Il nostro caro continua ad avere dei sentimenti e continua a sentire qualcosa, nonostante la malattia», spiega al riguardo l’assessora Bacca. Bisogna solo imparare a capire i segni della vita che continua, dietro la maschera della demenza.

Partendo da questo concetto, in Rotaliana sono stati organizzati alcuni incontri pubblici, rivolti principalmente ai familiari dei malati di qualsiasi froma di demenza: «È stato un successo crescente, perché molte persone si sono aggiunte grazie al passaparola», sottolinea ancora l’assessora.

La formazione

Entro maggio, ci sarà un ultimo incontro, rivolto questa volta solo alle associazioni scelte dai Comuni: fra di loro ci sarà sicuramente la polizia locale. L’intento è di formare quante più persone possibile, soprattutto quelle che vivono tutti i giorni i paesi, perché possano dare un aiuto agli anziani in difficoltà, anche se solo li incrociano per strada. In questi giorni il comitato esecutivo della Comunità di valle discuterà un nuovo progetto, che dovrebbe partire già a giugno.

Tutte queste iniziative rendono Mezzocorona, e poi gli altri Comuni della Piana Rotaliana, davvero delle comunità amiche delle persone che con-vivono con la demenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano