Lona Lases investe sul lago per attirare turismo in valle 

Il consiglio comunale. Il sindaco Dalmonego ha spiegato in aula gli importanti investimenti Approvati il bilancio di previsione e il triennale. In arrivo anche un impianto di videosorveglianza


Fernando Valcanover


Lona lases. «Valorizzare turisticamente lo specchio d’acqua». È questo l’intendimento dell’amministrazione maturato dopo la seduta del consiglio comunale. Quella che presentato e approvato il bilancio di previsione del 2019 e triennale 2021. Il sindaco Roberto Dalmonego ha illustrato ai consiglieri i prossimi investimenti e interessanti progetti.

Vigili del fuoco

La seduta è stata introdotta dall’approvazione del conto consuntivo 2018 del Corpo Vigili del fuoco, che presenta entrate per 43.853 euro e spese per 31.940 euro, con un avanzo di amministrazione di 11.912 euro; approvato anche il bilancio preventivo 2019 che pareggia entrate e uscite sui 22.647 euro. Nell’occasione si è parlato dei lavori di costruzione della nuova caserma, iniziati lo scorso anno.

Le previsioni in bilancio

Ha fatto seguito la presentazione del bilancio di previsione del Comune, che nel riferimento di cassa vede entrate complessive per 4.273.740 euro, spese per 4.205.052 euro, con un fondo cassa finale di 68.687 euro. Il primo cittadino ha poi illustrato nel dettaglio le singole voci degli investimenti, sviluppando così un dibattito, con chiarimenti sui progetti di intervento.

Videosorveglianza

Tra questi l’impianto di video sorveglianza, la ricerca di acqua, il marciapiede tra Lona e Lases, i programmi di intervento dell’amministrazione comunale per valorizzare il lago. Questo tema è stato introdotto dai finanziamenti per il parchimetro nell’area lago, l’acquisizione di un’area a servizio del lago, la sistemazione della staccionate in vari punti delle sponde, per complessivi 33.500 euro. Ci sono già dei preliminari per valorizzare turisticamente lo specchio d’acqua, le sue spiagge, realizzando anche un pontile per attracco barche, valorizzando il biotopo, sfruttando la casina Rosa, con la collaborazione dell’associazione pescatori. Il tutto è stato spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Alessandro Avi, che ha seguito il progetto assieme al vicesindaco Leandro Zola. Si tratta di un progetto ancora in fase preliminare che potrebbe prendere forma nei prossimi mesi, rilanciando turisticamente l’incantevole area lacustre e le molteplici attrattive del borgo di Lases.













Scuola & Ricerca

In primo piano