Lavis, tre progetti per tre giovani nel servizio sociale

Lavis. Martedì, alle 12, scadrà il termine per presentare le candidature per partecipare ai progetti di “Servizio civile universale provinciale” proposti dal Comune di Lavis a tutti i giovani di età...



Lavis. Martedì, alle 12, scadrà il termine per presentare le candidature per partecipare ai progetti di “Servizio civile universale provinciale” proposti dal Comune di Lavis a tutti i giovani di età compresa tra 18 e i 28 anni.

Così come ha spiegato l’assessora comunale alle politiche giovanili, Caterina Pasolli, il Comune propone tre esperienze lavorative e formative, rispettivamente in ambito culturale, nella Biblioteca intercomunale Lavis - Terre d’Adige; nell’ambito dell’animazione sociale e in ambito ambientale, collaborando con il cantiere comunale.

Per ogni progetto è disponibile un posto per il periodo di un anno a partire dal prossimo primo febbraio. Il compenso netto mensile sarà di 600 euro, più un buono pasto di 6 euro per le giornate lavorative. In media sono previste 30 ore settimanali di lavoro. L’esperienza comprende anche la formazione generale e specifica in relazione alla rispettiva attività.

Il progetto in ambito culturale, dal titolo “Conoscere la Biblioteca - Immagini del passato e attualità dei servizi” offre la possibilità di contribuire a ideare e promuovere eventi, incontri culturali e gruppi di lettura, sia direttamente in biblioteca, sia sul territorio. Chi partecipa potrà sperimentare nuovi modi di comunicazione, utilizzando linguaggi audiovisivi, social network, open data.

Il progetto in ambito di animazione sociale, dal titolo “Emergenza Covid-19: un motivo in più per essere di aiuto” offre, invece, la possibilità di contribuire ad esprimere vicinanza relazionale nei confronti di persone che richiedono particolari, anche se semplici, forme di attenzione. Si potrà partecipare attivamente ad iniziative che promuovono sul territorio migliori stili di vita, forme d’integrazione sociale e crescita personale e collettiva.

Per quanto riguarda, infine, il progetto in ambito ambientale, dal titolo “Un anno al cantiere del Comune di Lavis”, è prevista la collaborazione appunto con il cantiere comunale, dove si potrà contribuire all’esecuzione di lavori importanti per la comunità e il territorio, avendo l’opportunità di conoscere dall’interno le modalità organizzative del Settore tecnico-manutentivo e i relativi servizi erogati.

Per avere ulteriori informazioni su come aderire al Servizio civile provinciale e ai progetti proposti dal Comune di Lavis, si potrà contattare l’ufficio Politiche giovanili di Lavis al numero 346 6231134 o via mail politichegiovanili@comunelavis.it.

La domanda, con la documentazione allegata, dovrà essere inviata all’indirizzo pec.comunelavis@legalmail.it oppure potrà essere consegnata direttamente a mano al Servizio protocollo del Comune. I colloqui si terranno il 13 gennaio, dalle 14 in poi.















Scuola & Ricerca

In primo piano