Lavis, Italia Viva in cerca di candidati per la lista

Mezzolombardo. A breve sarà in distribuzione nelle librerie ed è già disponibile nella biblioteca di Mezzolombardo il libro “Intenso - L’impronta circolare del passato”, della nostra collaboratrice...



Mezzolombardo. A breve sarà in distribuzione nelle librerie ed è già disponibile nella biblioteca di Mezzolombardo il libro “Intenso - L’impronta circolare del passato”, della nostra collaboratrice Anna Tava. Si tratta della riedizione di un romanzo scritto qualche anno fa e già pubblicato, le cui copie sono state tutte esaurite. Il sottotitolo suggerisce il filo narrativo del racconto: eventi traumatici del passato incidono sulla vita delle protagoniste di una storia che si dipana nell’arco di sessant’anni. Tutto ha inizio da un aborto clandestino e le vicende di chi è coinvolto scorrono incrociando incontri e destini.

Il libro era stato pubblicato da Temi di Trento nel 2007 ed era stato un piccolo successo, con tutte le copie esaurite. L’anno scorso la casa editrice Vertigo, di Roma, ha contattato l’autrice e le ha proposto una ristampa. «Dopo tutti questi anni – afferma Anna Tava - la telefonata della editor mi aveva sorpresa, inoltre ero molto occupata a dipingere e non pensavo ai libri, ma questa estate ho voluto rileggere il testo e, dopo alcune sistemazioni, che non hanno però alterato la struttura narrativa, ho deciso di dargli la possibilità di raggiungere altri lettori, forte del fatto che tanti avevano amato questa storia».

Dopo che la pittura aveva assorbito la poliedrica artista per tutto il 2019, con l’esposizione delle sue opere in tre mostre, la scrittura ritorna a farsi spazio con i suoi temi privilegiati: la psicologia dei comportamenti dentro la complessità delle relazioni umane, espressi con una scrittura schietta dal ritmo serrato. M.W.













Scuola & Ricerca

In primo piano