Incontro e degustazioni sabato in Valle dei Laghi 

La rivincita del Nosiola fa spettacolo 

Santa massenza. Nell’ambito della manifestazione “DiVinNosiola, quando il vino si fa santo”, organizzata dall’Apt d’ambito, sabato prossimo all’azienda agricola Francesco Poli di Santa Massenza ci...



Santa massenza. Nell’ambito della manifestazione “DiVinNosiola, quando il vino si fa santo”, organizzata dall’Apt d’ambito, sabato prossimo all’azienda agricola Francesco Poli di Santa Massenza ci sono due appuntamenti. Alle 10.30 l’incontro su “Nosiola: da Cenerentola a Principessa delle Dolomiti”, 2018-1998: vent’anni di Nosiola in dieci grandi assaggi. Conduce Fabio Giavedoni (SlowWine). La Nosiola sta infatti conquistando i cuori degli appassionati: a lungo - e a torto - sottovalutato, questo vino autoctono del Trentino negli ultimi anni ha dimostrato il suo valore sui tavoli di degustazione in tutta Italia e nel mondo, facendosi apprezzare anche dai critici più esigenti.

Sabato la Nosiola torna “profeta in patria”, protagonista di una grande degustazione verticale (dieci annate dal 2018 al 1998), che ne metterà in mostra il carattere e le doti di longevità e versatilità. Al termine della degustazione sarà offerto un piatto caldo a cura dello chef Walter Miori. Seguirà, in esclusiva per i partecipanti alla degustazione, un’anteprima della rappresentazione teatrale “La bottiglia in campo”, un’esperienza unica da vivere e gustare direttamente nel vigneto. Prenotazione obbligatoria all’Associazione Vignaioli del Vino Santo. Costo: 30 euro.

Dalle 15.30 alle 16.30, “La bottiglia in campo”: degustazione sceneggiata di una bottiglia di vino nel suo vigneto trasformerà il vigneto in un piccolo palcoscenico teatrale “mettendo in campo” una rappresentazione originalissima: una dilettevole escursione con degustazione sensoriale e culturale tra le vigne. Durante il percorso si scoprirà l’anatomia, la fisiologia e la fenologia della vite, il terreno di cui si nutre e il clima di cui gode. Camminando tra i filari si vedrà come il viticoltore organizza le piante di vite, come le alleva e come se ne prende cura: potatura secca e verde, trattamenti fitosanitari, sfalci e lavorazioni del terreno. Si assaggerà infine il vino proprio lì dove nasce. Prenotazione obbligatoria all’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Costo: 8 euro. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano