paganella - dalla videotrappola di togni 

La passeggiata notturna di mamma orsa con i cuccioli

PAGANELLA. Il filmato da cui è estratto questo fotogramma è stato realizzato pochi giorni fa dalla videotrappola di Paolo Togni, naturalista arcense osservatore di fauna selvatica e grande...



PAGANELLA. Il filmato da cui è estratto questo fotogramma è stato realizzato pochi giorni fa dalla videotrappola di Paolo Togni, naturalista arcense osservatore di fauna selvatica e grande appassionato di plantigradi. «Si tratta di F4 con i due cuccioli di un anno e qualche mese», spiega. «Fu radiocollarata poco prima di KJ2, l'orsa poi abbattuta, all'epoca in cui la Provincia cercava l'animale autore delle aggressioni». Togni, 69 anni, di professione è perito, «ma inseguo gli orsi da 43 anni», sorride. La sua videotrappola immortala animali selvatici dei più vari: dai caprioli alle volpi, dai galli cedroni ai tassi. (l.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti