La copia gratuita del libro aspetta in biblioteca

Mezzolombardo. Ritiro gratuito libro in biblioteca: solo 450 libri ritirati rispetto alle 3134 famiglie. Ad oggi sono stati 450 i libri “La Chiesa di San Pietro a Mezzolombardo” ritirati dai...



Mezzolombardo. Ritiro gratuito libro in biblioteca: solo 450 libri ritirati rispetto alle 3134 famiglie. Ad oggi sono stati 450 i libri “La Chiesa di San Pietro a Mezzolombardo” ritirati dai residenti a Mezzolombardo in biblioteca. Da gennaio ogni nucleo famigliare può possedere gratuitamente questo interessante volume di 238 pagine, con molte fotografie, che racconta la storia della chiesetta gotica che si trova sul colle San Pietro, dentro le mura del cimitero, luogo che un tempo dava anche il nome alla borgata “Medium Sancti Petri”. Le famiglie in lista sono 3134, si deduce quindi che molti forse ancora non sanno di questa bella possibilità per conoscere la storia del paese.

L’opera, a cura di Pietro Marsilli, raccoglie i testi di più studiosi che approfondiscono l’edificio da diversi punti di vista: storici, culturali, artistico-architettonici, archeologici e altri aspetti collaterali. La chiesetta anticamente era molto frequentata ospitando la Vergine del Rosario a molte persone rivolgevano suppliche e che veniva “ricompensata” con monili in oro e argento, di cui negli anni ‘70 era ricoperta, ma che sono stati poi oggetto di ruberie. La lettura scorrevole del libro permette di scoprire tutti i segreti della chiesetta, che è stata recentemente restaurata rivelando nuovi fattori di analisi. A.T.













Scuola & Ricerca

In primo piano