L’abbraccio caloroso dei fedeli  di Terlago a don Tullio Paris 

La meritata pensione. Da 11 anni era parroco della comunità della Valle dei Laghi La cerimonia in chiesa: «Abbiamo apprezzato la sua umanità e la sua disponibilità al dialogo»


Enzo Zambaldi


Terlago. L’Unità pastorale territorio Terlago e le comunità di Terlago, Covelo, Monte Terlago hanno salutato, domenica 29, il loro parroco don Tullio Paris (81 anni) ed il suo collaboratore pastorale don Alfio Massimo Martelli (86 anni). Dall’ottobre 2008 don Tullio è il parroco delle comunità di Terlago, Covelo, Monte Terlago. E’ stato vicario parrocchiale a Povo dal 1965 al 1967, seguito dall’impegno pastorale per 4 anni a Cembra. E’ stato parroco di Lodrone e Riccomassimo dal 1971 al 1981, di Miola e Rizzolaga per 15 anni, di Cavareno, Don e Amblar per 12 anni. Erano presenti il sindaco e gli assessori del Comune di Vallelaghi ed il comandante della stazione forestale di Vezzano Davis Trentin.

La commozione

La solenne messa è stata concelebrata da don Tullio, da don Alfio, da don Antonio Miori (92 anni) ed è stata accompagnata dai canti del coro femminile giovanile e dei cori parrocchiali di Terlago, Covelo e Monte Terlago. Don Tullio, visibilmente commosso, ha ringraziato per la loro presenza autorità, vigili del fuoco volontari, alpini e i numerosi parrocchiani «della compagnia che mi avete fatto nel credere nel Signore, della vostra amicizia e della fede condivisa. Ho cercato - ha proseguito don Tullio - di essere aperto verso gli altri, di essere attento verso tutti con un atteggiamento di incontro e di ascolto».

Gli interventi

Gli interventi dei rappresentanti dei consigli pastorali, del sindaco, di una catechista, di un alpino hanno sottolineato «il dono di aver avuto quale parroco don Tullio, la sua umanità, la sua disponibilità al dialogo, il merito di averci aiutato a fidarci di Dio, della fede vissuta insieme, del suo saper essere amico, della sua attenzione verso tutti», mettendo in evidenza «la tristezza e la nostalgia per la sua partenza». Don Tullio ha ricevuto doni dalle comunità parrocchiali e dalle associazioni dell’ex Comune di Terlago, dal Comune di Vallelaghi, dalle catechiste. A don Alfio è stato regalato un quadro raffigurante le chiese di Terlago, Covelo e Monte Terlago con la scritta “con riconoscenza e amicizia”.

Il momento conviviale

Il pomeriggio si è concluso con un momento conviviale. La maxitorta con la scritta: “Grazie don Tullio” esprime la sentita riconoscenza di tutta la popolazione di Terlago, Covelo e Monte Terlago. Il 13 ottobre entrerà nelle parrocchie di Terlago, Covelo, Monte Terlago il nuovo parroco don Paolo Devigili.













Scuola & Ricerca

In primo piano