Kermesse per gli appassionati di cose buone

Rotaliana-cembra-vallelaghi. Tornano le iniziative “en plein air” organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per omaggiare la bella stagione, tra passeggiate, escursioni e...



Rotaliana-cembra-vallelaghi. Tornano le iniziative “en plein air” organizzate dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per omaggiare la bella stagione, tra passeggiate, escursioni e visite guidate con degustazioni di vini e cibi d'eccellenza. È la decima edizione di Gemme di Gusto, kermesse che solitamente si svolge in primavera ma che quest'anno, causa lockdown, è stata spostata ad agosto. E così, enoappassionati, gastronauti o semplici amanti delle cose belle della vita, potranno scoprire i tanti territori coinvolti - dalla Valle di Cembra alla Valle dei Laghi, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Alpe Cimbra alla Valsugana, dall’Altopiano della Paganella alla Val Rendena, senza dimenticare Trento e le sue colline – attraverso una ventina di esperienze speciali che vedono il coinvolgimento di più di 90 soci dell’associazione.

Si parte con “Baiti en festa in Val di Cembra”, sabato 1 agosto dalle 16: aperitivo con cena itinerante in dieci tappe organizzata dai Cembrani Doc tra le campagne terrazzate ed i “baiti” tipici del territorio, lungo un percorso di circa 5 km tra i muretti a secco di Palù di Giovo. Stesso giorno, ma dalle 18 alle 21, per “Open pergola”, la cena in cesta firmata Cantina Endrizzi con la collaborazione di Astro-Associazione Troticoltori Trentini, Ristorante Da Pino e Salumeria Belli. L'appuntamento è a San Michele all'Adige, nella sede dell'azienda vinicola, dove gli ospiti riceveranno tutto il necessarie per poter gustare un'ottima cena, in tutta sicurezza, nel vigneto.

Mercoledì 5 agosto ci si sposta nuovamente in Val di Cembra, precisamente a Grumes di Altavalle, dove alle 14.30 è in programma “Tra passi e sapori”, trekking nel bosco alla scoperta del Sentiero dei Vecchi Mestieri - percorso etnografico che ripercorre la storia degli opifici legati alla forza dell'acqua - con aperitivo panoramico finale a km 0. Una serata che potrà essere chiusa in bellezza, poco distante, con “Alla scoperta del Maso” dove, a partire dalle 18, si potrà partecipare ad una visita guidata nel vigneto attorno a Maso Franch di Giovo.

Alle 18 di giovedì 6, è invece il turno di “Gustando la Valle dei Laghi”, pomeriggio all’Azienda Agricola Francesco Poli di Santa Massenza di Vallelaghi alla scoperta della Nosiola, uno dei vitigni più rappresentativi del territorio, con un percorso dal vigneto alla cantina, passando per l’arelaia - luogo dove vengono fatti appassire gli acini per la produzione di Vino Santo - e la distilleria, seguito da degustazione finale.

Venerdì 7 agosto si va invece sull'Altopiano della Paganella, grazie all'iniziativa Il Sentiero Argentato, in programma alle 17 ad Andalo. Un aperitivo al tramonto sul sentiero dell'amore con le bollicine di montagna Trentodoc di Cantina Endrizzi ed i prodotti caseari di Latte Trento; cena finale al rifugio Alpine Lounge Meriz. In agosto, mese delle stelle, non può mancare un appuntamento a tema: ecco dunque che a Sarche di Madruzzo, all’Hosteria Toblino, alle 19, è in programma “Aspettando San Lorenzo”, aperitivo con cena dove i piatti del ristorante, realizzati anche con i prodotti di Molino Pellegrini, incontrano il Trentodoc di Cantina Toblino.

Sabato 8 agosto dalle 17 alle 20, apre invece le porte la cantina Villa Corniole, a Verla di Giovo, con AperiWine, aperitivo serale sulla terrazza Domenica 9 si torna in Valle dei Laghi con “Vino Santo dal calice al vigneto”, una passeggiata che parte alle 15 da Vallelaghi e il sentiero della Nosiola con visita alla nuovissima e suggestiva Casa Caveau del Vino Santo, seguita da degustazione.

Programma completo, con info su prezzi, modalità di prenotazione e contatti ma anche brochure sfogliabile online, disponibile sul sito della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, tastetrentino.it/gemmedigusto. La kermesse potrà subire variazioni in base alle disposizioni governative e provinciali legate all'emergenza Coronavirus. C.L.















Scuola & Ricerca

In primo piano