Isola ecologica interrata e nuovi muri in piazza Loreto

Lavis. A Lavis la giunta comunale ha approvato un progetto che riguarda piazza Loreto. Con lo stesso incarico, in realtà sono stati previsti tre lavori diversi. In programma ci sono il rifacimento...



Lavis. A Lavis la giunta comunale ha approvato un progetto che riguarda piazza Loreto. Con lo stesso incarico, in realtà sono stati previsti tre lavori diversi. In programma ci sono il rifacimento del muro che fa da confine con l’area della chiesetta di piazza Loreto, l’interramento di un’isola ecologica e la realizzazione di un muro, per un nuovo percorso che porta al giardino dei Ciucioi. Da un paio di anni, la chiesetta è interessata da una serie di lavori, realizzati dopo un patto di collaborazione che ha unito privati, Comune e Parrocchia. In sostanza, gli abitanti del quartiere si sono presi a cuore il destino della propria chiesetta. In alcuni casi raccogliendo fondi con feste ed eventi, in altri chiedendo un aiuto direttamente all’amministrazione comunale.

Ora, come spiega il vicesindaco Luca Paolazzi, «lo scopo dell’intervento è in primo luogo di mettere in sicurezza l’area. Ora il muro mostra un forte spanciamento, probabilmente dovuto alle radici degli alberi. L’intenzione poi è di sfruttare l’occasione per realizzare un’isola ecologica interrata. Così l’area sarà più bella e più pulita. Inoltre, sarà recuperato anche un piccolo spazio per la socialità».

L’altro intervento ha invece l’obiettivo di creare un accesso secondario al giardino dei Ciucioi, dal primo vicolo Pristol, in prossimità dell’officina Pezzi. Sarà sfruttato il tracciato di una vecchia roggia che da tempo è prosciugata.

Per la realizzazione dell’accesso, sarà necessario demolire un muro di sassi: è molto degradato ed è ricoperto dalla vegetazione. Sarà dunque prolungato con un nuovo muro sempre di sassi. Il quadro economico prevede un intervento da 156 mila euro.

Il progetto definitivo è stato realizzato dall’ingegnere Chiara Nicolini che ora è stata incaricata anche del progetto esecutivo. D.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano