In Valle dei Laghi degustazione di Rebòro e Sfursat 

VALLE DEI LAGHI. Oggi in Valle dei Laghi e a Trento una giornata dedicata a un vino nuovo ma anche pieno di storia: il Rebòro, che nasce da un progetto collettivo dei vignaioli della Valle dei Laghi....



VALLE DEI LAGHI. Oggi in Valle dei Laghi e a Trento una giornata dedicata a un vino nuovo ma anche pieno di storia: il Rebòro, che nasce da un progetto collettivo dei vignaioli della Valle dei Laghi. A due anni di distanza dalla prima presentazione pubblica, dopo averlo messo alla prova ai tavoli di degustazione e del pubblico, è arrivato il momento di fare il punto della situazione. Sono infatti ormai quattro le vendemmie imbottigliate e messe in commercio. Oggi è l’occasione per apprezzare l’evoluzione delle prime annate di Rebòro e per elaborare e condividere le nuove strategie per farlo conoscere al largo pubblico. Si parte alle 10.30 all’azienda agricola Francesco Poli di Santa Massenza, con la degustazione “Di laghi e montagne: il Reboro incontra lo Sfursat”, che vedrà protagonista anche lo Sforzato Docg di Valtellina, grazie alla collaborazione con il Consorzio Vini di Valtellina. In degustazione, oltre alle annate di Rebòro dal 2011 al 2014 (Pisoni, Francesco Poli, Giovanni Poli), lo Sfursat “5 stelle” 2015 (Nino Negri), lo Sforzato di Valtellina “Vigneti di Spina” 2011 (Bettini) e lo Sfursat di Valtellina “Fruttaio Cà Rizzieri” 2002 (Rainoldi).

Si prosegue alle 17 a Trento, a Palazzo Roccabruna – Enoteca provinciale, con il seminario “Il racconto del vino. Comunicazione, vino e territorio: dalla carta al web”. Alle 20 si torna in Valle dei Laghi per chiudere il programma alla Cantina Pisoni di Pergolese, con la cena gourmet “Rebòro con gusto”, che metterà in tavola piatti elaborati ad hoc per l’abbinamento con il Rebòro e con altre perle della Valle dei Laghi, come il Vino Santo Trentino Doc. Il costo è di 40 euro e la prenotazione obbligatoria scrivendo a reboro.trentino@gmail.com.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali (#trentinowinefest).













Scuola & Ricerca

In primo piano