lavis 

Il Coro Sociale di Pressano apre l’estate con Rossini

LAVIS. Anche quest’anno il Coro Sociale di Pressano propone il suo concerto di inizio estate. Nella suggestiva cornice della Corte Wackerle, sabato alle 21 risuoneranno le note immortali di...



LAVIS. Anche quest’anno il Coro Sociale di Pressano propone il suo concerto di inizio estate. Nella suggestiva cornice della Corte Wackerle, sabato alle 21 risuoneranno le note immortali di Gioacchino Rossini. Il programma presentato dal coro è infatti dedicato per intero al grande maestro di Pesaro per la ricorrenza del 150° anniversario della morte e sarà dedicato al Rossini comico (il più conosciuto) con pagine dai suoi capolavori in questo genere: “Il barbiere di Siviglia”, “La cenerentola”, “L'italiana in Algeri”, “Il turco in Italia”. Ma poi anche il Rossini serio con pagine da “Armida” e “Maometto II”, il Rossini drammatico del periodo francese con pagine da “L’assedio di Corinto”, “Mosè in Egitto”, “Guglielmo Tell”, e infine il Rossini autore di splendide pagine corali con accompagnamento strumentale. Si tratta dunque di un programma ricco di componenti diverse, come ricca di sfaccettature è la straordinaria personalità di Rossini al di là dei luoghi comuni. Un programma in cui si alternano parti solistiche, parti corali e parti solistico/corali sempre con accompagnamento strumentale.

Durante il concerto si potranno ascoltare, oltre al Coro Sociale, i soprani Andrea Tudorancea e Maria Chiara Serafini, il mezzosoprano Ivonne Dandrea, i tenori John Faber Cardona e Luis Juniku, i bassi Federico Evangelista e Mattia Nicolini. L’ensemble strumentale è costituito da: Roberto Silvagni al flauto, Stefano Tomasi all’oboe, Marco Milelli al clarinetto, Letizia Grassi al fagotto e Sebastiano Evangelista al pianoforte. Maestro concertatore e direttore è Mattia Nicolini.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Lavis e con il sostegno della Cassa Rurale Lavis Mezzocorona Valle di Cembra. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano