Il commissario Ceolan dà il via libera al bilancio 

Lona Lases, predisposto il documento contabile che pareggia a 2 milioni di euro Mezzo milione di entrate. Spese per 1 milione. Quasi 70 mila euro per Azione 19


di Fernando Valcanover


LONA LASES . Il commissario straordinario Ivo Ceolan, che riassume in sé le funzioni di sindaco, della giunta e consiglio comunale fino alle nuove elezioni, fissate il 27 maggio, ha predisposto il bilancio di previsione del Comune 2018. Il documento contabile pareggia sulla cifra di 2.044.538 euro ed ha ottenuto il parere favorevole del revisore dei conti, Giuliano Sighel. I principali dati nel dettaglio.

Il titolo I, entrate correnti di natura tributaria, prevede un introito di 453.350 euro, con una previsione inferiore rispetto al 2017 di 41.346 euro; il titolo I, trasferimenti correnti della Provincia e da altri enti, ammontano a 311.693 euro, con un incremento di circa 101.000 euro rispetto al 2017 dovuto al rimborso dalla gestione associata per oneri riguardanti il vicesegretario, e del contributo a pareggi di bilancio a carico del piano di vallata Bim. Le entrate extra tributarie del titolo III sono pari a 336.942 euro, in diminuzione, per minor gettito sia dei boschi che dei canoni delle cave di porfido. Le entrate in conto capitale del titolo IV sono quantificate in 510.803 euro di cui 250.000 trasferiti dalla Provincia per finanziare il marciapiede tra Lona e Lases. Il titolo VI prevede entrate per servizi per conto terzi per 449.750 euro. Le previsioni della spesa: quelle correnti al titolo I sono pari a 1.068.865 euro, con un lieve decremento rispetto al 2017; tra queste ci sono i 69.500 euro del progetto Azione 19. Nel titolo II, spese in conto capitale sono stanziati 510.803 euro, con una notevole diminuzione connessa al commissariamento; tre gli interventi previsti: il marciapiede lungo la provinciale (250.000 euro), la messa in sicurezza di un edificio a Lona eseguita dal Comune e a carico dei proprietari (41.500 euro), il recupero dell’habitat naturale del Monte Cogne (24.778 euro).

Tra gli investimenti minori, attesi da tempo, c’è l’intervento di recupero parziale alla terrazza della scuola materna di Lona, utilizzata come spazio ricreativo; il cablaggio della rete informatica alla scuola elementare di Lases, assieme alla messa a norma dell’impianto elettrico; la manutenzione straordinaria di varie staccionate in legno e sostituzione di segnali stradali sulla viabilità comunale; la regolarizzazione dei rapporti patrimoniali tra Comune e privati, riguardante in particolare il centro abitato con la piazza di Lona, il collegamento viario della Val di Nao con la provinciale, il sedime del garage magazzino della scuola materna di Lona. Poi la variante al Prg del regolamento urbanistico edilizio impostando il nuovo strumento di pianificazione e il regolamento edilizio, nel rispetto delle nuove norme. Il capitolo della spesa è completato con le risorse del titolo III che riguarda la restituzione dei mutui per 15.120 euro. Infine il titolo IV, spese per servizi per conto terzi, che pareggia con 449.750 euro l’analogo il titolo delle entrate.













Scuola & Ricerca

In primo piano