I ritratti femminili di Mauro Bragagna 

Mezzocorona. La donna come protagonista. Questo il messaggio della mostra fotografica “Isogni delle donne” inaugurata venerdì mattina, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nella sede...



Mezzocorona. La donna come protagonista. Questo il messaggio della mostra fotografica “Isogni delle donne” inaugurata venerdì mattina, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nella sede della Comunità di Valle Rotaliana - Königsberg. Un'esposizione di ritratti femminili opera del fotografo amatoriale Mauro Bragagna. Persona molto conosciuta in Piana Rotaliana anche perché fino allo scorso dicembre era assessore del Comune di San Michele all'Adige nella squadra del sindaco Clelia Sandri, anche lei presente all'inaugurazione.

«Volutamente - ha affermato la vicepresidente della Comunità di Valle, Gabriella Pedroni - abbiamo deciso di inaugurare questa mostra dedicata alle donne proprio in una giornata significativa come quella di oggi. Con lo scopo di sottolineare l'importanza delle donne nella nostra società, a partire dai nostri uffici dove la maggior parte del personale è di sesso femminile». Come a dire: le donne non sono oggetti, sono una risorsa importante anzi fondamentale e meritano rispetto.E se la mostra è un omaggio alla donna, alla sua intraprendenza oltre che alla sua bellezza, occorre dire che gli scatti esposti sono sì frutto dell'arte di Bragagna, ma la scelta delle immagini è stata fatta dalla vicepresidente della Comunità con l'aiuto delle dipendenti dell'ente pubblico. Anche i titoli messi a corredo di ogni immagine sono opera di Gabriella Pedroni. Tutto ovviamente con il benestare del fotografo.

«Ringrazio Gabriella per avermi dato la possibilità di esporre queste fotografie - ha detto Bragagna - e non nascondo la mia emozione, anche perché è la prima volta che faccio una mostra con i miei scatti». Immagini sia a colori che in bianco e nero, quelle in mostra, tutte molto belle ed emozionanti. Tra gli scatti esposti, anche tre fotografie che ritraggono le dipendenti della comunità. In una mostra dedicata al mondo femminile, non poteva mancare un omaggio a tutte le donne; che della macchina organizzativa della Comunità di Valle Rotaliana - Königsberg sono parte fondamentale e numericamente maggioritaria. Le fotografie, rimarranno esposte al pubblico fino a venerdì 28 febbraio nell’atrio della sede della comunità di valle. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano