I cani eroi si esercitano a Masen 

Verranno da tutta Italia e anche dall’estero con i loro conduttori per 4 giorni di soccorsi simulati


di Daniele Erler


GIOVO. Sono eroi a quattro zampe: abituati a intervenire lì dove c’è più bisogno, a portare il loro soccorso quando c’è un terremoto o un’altra emergenza. In questi giorni (da domani al 14 agosto) la val di Cembra sarà invasa dai cani da soccorso e dai loro conduttori, provenienti da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero. Perché qui – in particolare nei boschi di Masen, la frazione più alta di Giovo – c’è l’ambiente ideale per allenarsi. Sull’altopiano i cani si eserciteranno al campo sportivo e nello scenario naturale dei boschi. Per loro sarà una sorta di grande gioco, visto che ogni allenamento viene vissuto dai cani sempre come un divertimento. «Ma in questi giorni chiunque può venire a trovarci a Masen – spiega Alessandro Dalvit, che ha organizzato il “summer camp” – anche solo per vedere come viene fatto un soccorso a regola d’arte».

E Dalvit lo sa bene, dato che con i suoi cani è stato fra i primi ad arrivare ad Accumoli e negli altri paesi in provincia di Rieti, durante il terremoto del 2016. Maverick, uno dei suoi cani, ha scavato fra le macerie di una casa vicino a Folgaria, quando nel gennaio del 2016 esplose per una fuga di gas. Ma in val di Cembra si daranno appuntamento anche altri istruttori di fama internazionale: come Valentina Balli, campionessa mondiale di “obedience”, la disciplina che valuta il comportamento dei cani nel rapporto con gli uomini. Tutti gli istruttori sono brevettati per poter intervenire nelle catastrofi di tutto il mondo.

Chissà quante storie di impegno e abnegazione porteranno con loro. Ma soprattutto sarà l’occasione per riscoprire quel grande amore che unisce cani e uomini. Forse anche per questo, l’assessorato al turismo del Comune di Giovo ha dato il patrocinio all’iniziativa.













Scuola & Ricerca

In primo piano