Franco Busetti ha smesso le forbici per fare il papà

Mezzocorona. Un altro “barbiere per uomo” ha deciso di porre termine al suo percorso professionale. L'ultimo giorno dell'anno appena concluso è stato infatti anche l'ultimo giorno di lavoro per...


Marco Weber


Mezzocorona. Un altro “barbiere per uomo” ha deciso di porre termine al suo percorso professionale. L'ultimo giorno dell'anno appena concluso è stato infatti anche l'ultimo giorno di lavoro per Franco Busetti, classe 1954. «Ho deciso di dedicare il mio tempo alla mia famiglia e al mio bambino», afferma il neo-pensionato, papà di un fanciullo di 3 anni. Anche “el Franco barbér”, così come il suo collega anche lui neo-pensionato Mario Pichler (del quale abbiamo scritto nei giorni scorsi) è persona molto conosciuta in Rotaliana. E anche lui la pensione Inps in realtà la riceve già da alcuni anni, precisamente dal 2012.

L'attività di barbiere Franco Busetti la intraprende dopo aver frequentato in giovanissima età a Bologna una scuola professionale dove impara i rudimenti del mestiere. Nel 1969 inizia il percorso di apprendistato a Trento nel salone di Vincenzo Siandra. Poi il Salone Selpe in via San Pietro e nel 1973 il Salone Bruno in via Perini. Il 20 gennaio 1976 inizia l'avventura in proprio con l'apertura del “Salone Franco” a Mezzocorona. «Negli anni ho cambiato sede tre volte – sottolinea Busetti – però sempre qui sulla rètta». Ovvero la strada comunale (ovviamente la via ha una sua toponomastica, ma qui in paese tutti la conoscono, appunto, come “la rètta”) che dal centro paese porta alla stazione dei treni. Un'attività che gli ha dato molte soddisfazioni, con un rapporto con la clientela basato sulla fiducia e nella maggior parte dei casi anche l'amicizia. Prova ne è che anche l'ultimo giorno di lavoro il salone era pieno di clienti venuti per l'ultimo taglio di capelli, quattro chiacchiere e un saluto al loro barbiere di fiducia. Poi, la sera, l'ultima sistemazione degli attrezzi del mestiere e la chiusura definitiva. Appassionato motociclista e appassionato di ciclismo, Franco Busetti per molti anni le sue ferie le ha passate seguendo il Giro d'Italia a bordo della sua moto, facendo da autista a parecchi fotografi tra i quali il trentino Remo Mosna. Ora c'è il pargolo da coccolare, quella sarà la priorità assoluta.















Scuola & Ricerca

In primo piano