Dieci settimane di sport  e divertimento per 110 ragazzi 

L’estate degli Spazi Giovani Rotaliana. Le attività quest’anno sono durate di più rispetto alle edizioni precedenti. Una scelta che ha premiato gli organizzatori. Contenti anche i genitori



Mezzocorona. L’estate è finita ed è giunto il momento di tirare le somme riguardo le attività svolte nell’arco delle dieci settimane di #spazigiovanidestate2019. Il progetto estivo, promosso per il terzo anno consecutivo dagli Spazi Giovani Rotaliana Appm e sostenuto da vari enti, è rivolto ai ragazzi che frequentano dalla prima media e alla prima superiore, residenti nei comuni di Mezzocorona, Roveré della Luna, San Michele all’Adige e da quest’anno anche Mezzolombardo.

Molti i genitori presenti all’incontro che si è svolto di sabato scorso, nella sala movida del centro polivalente Sottodossi, incontro che è stato introdotto dal coordinatore del progetto Spazi Giovani Rotaliana Appm Andrea Negri con i ringraziamenti di rito ai vari enti coinvolti seguiti dalla relazione puntuale su quanto fatto questa estate.

Anche dopo Ferragosto

«Rispetto alla precedente edizione - ha detto Negri - abbiamo provato a proporre due settimane in più dopo Ferragosto ed effettivamente i numeri ci hanno lasciati molto soddisfatti. In totale abbiamo avuto 110 iscritti, e dato che diversi di loro hanno partecipato a più settimane, nelle dieci di attività abbiamo totalizzato 315 presenze».

Poi è stato proiettato il filmato “In viaggio con Geppy”, il nome della mascotte di quest’anno (una tartaruga gonfiabile), che ha accompagnato l’estate dei ragazzi. Una raccolta di video e immagini con i momenti salienti delle spensierate, per i ragazzi, giornate tra sano divertimento ed attività sul territorio e fuori: l’ebrezza del rafting lungo il fiume Noce, il brivido del kayak e del sup surf sui laghi, l’adrenalina di tuffi e acrobazie nei parchi acquatici e negli acropark. Divertimento abbinato anche a momenti educativi con giochi di squadra, sport e faticose escursioni montane, urbane e in bicicletta.

Aspettative soddisfatte

Si è trattato dunque di una calda estate ricca di contenuti, che ha centrato in pieno le aspettative dei giovani protagonisti e raccolto applausi e commenti positivi da parte dei genitori. Terminato il buffet con le famiglie ed illustrata brevemente la proposta per l’autunno, per i ragazzi la serata si è spostata nella palestra del centro Sottodossi.

Dopo la cena street food, con i tipici hamburger americani ed una bibita, e il filmato dell’estate tra risate e commenti, spazio al divertimento con balli, musica e scenografici effetti di luci e fumo. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano