l’incidente

Decolla in parapendio ma perde il controllo, ferito un 33enne sulla Paganella

La sventura è capitata a un uomo di 33 anni originario di Andalo, che è stato recuperato in elisoccorso e trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento



TRENTO. Un pilota di parapendio residente ad Andalo, nato nel 1989, è stato elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essersi infortunato mentre stava decollando dalla cima della Paganella.

L'uomo ha perso il controllo del parapendio nelle prime fasi del decollo ed è finito in una zona di mughi, circa 30 metri sotto la vetta della Paganella. La chiamata al Numero unico per le Emergenze è arrivata intorno alle 10.

L'elicottero dei soccorsi è atterrato poco lontano. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica hanno raggiunto il giovane, ancora cosciente, su una rampa a monte di una pista.

In una seconda rotazione, l'elicottero ha trasportato in quota anche la Guardia attiva del Soccorso Alpino di turno a Fai della Paganella, per dare supporto nelle fasi del recupero. Dopo aver prestato le prime cure all'infortunato e dopo aver attrezzato un ancoraggio, la barella è stata calata per una decina di metri fino alla pista sottostante e poi caricata a bordo dell'elicottero. L'infortunato è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili traumi riportati nell'incidente.













Scuola & Ricerca

In primo piano