Davanti ai negozi di Lavis gli alberelli del Comune 

Aria di Natale. Su iniziativa dell’assessore Franco Castellan e in collaborazione con la Pro Loco  ne sono stati distribuiti sessanta. Dopo le feste saranno piantati in parchi e giardini del paese


Rosario Fichera


Lavis. Gli addobbi natalizi predisposti dal Comune di Lavis per queste festività caratterizzate dal Covid-19, si sono arricchiti, durante questo fine settimana, di 60 nuovi alberelli sempreverdi di tasso e agrifoglio, potati in forma conica e adornati a festa. Le piante sono state distribuite per essere esposte all’esterno di negozi e attività economiche e professionali che si affacciano lungo le vie del paese.

L’iniziativa è stata organizzata dagli assessorati comunali all’ambiente e turismo e al commercio e attività economiche, in collaborazione con la Pro Loco. L’obiettivo è di valorizzare il centro abitato e le rispettive attività economiche e commerciali.

«Ai titolari di queste attività – ha spiegato in una nota l’assessore all’ambiente e turismo, Franco Castellan - è stata offerta la possibilità di disporre in comodato gratuito, per tutta la durata del periodo natalizio, di una pianta sempreverde in vaso da esporre all'esterno del proprio esercizio. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal direttivo della locale Pro Loco che ha contattato tutte le categorie interessate, raccogliendo le iscrizioni e organizzando la distribuzione delle piante».

Gli alberelli, provenienti da vivai nazionali, dopo le feste saranno restituiti al Comune per essere trapiantati nelle aree verdi del territorio comunale.

«Si tratta di un modo semplice per rallegrare il paese e le frazioni durante questo anomalo periodo natalizio soggetto alle restrizioni del Covid-19 – ha aggiunto Franco Castellan - e dare nel contempo alla cittadinanza un segno di speranza "sempreverde", prolungando la vita dei graziosi alberelli in parchi, aiuole e giardini dove troveranno dimora all'inizio della bella stagione».

Ad oggi sono state distribuite dalla Pro Loco circa 60 piante, comprensive peraltro di un kit di lucette a Led messo a disposizione in comodato gratuito da un negozio locale specializzato in illuminotecnica e articoli regalo.

«Spetta ora ai destinatari prendersi cura delle piante – ha aggiunto ancora l’assessore all’ambiente e turismo – esponendole all'esterno delle loro attività, aggiungendo eventualmente semplici addobbi a proprio piacimento. Verrà così completato l'effetto complessivo delle luminarie e degli abeti natalizi già installati lungo le vie del paese a cura del Comune per creare un'atmosfera di festa e per supportare le attività economiche che risentono pesantemente degli effetti della pandemia».

Sempre in quest’ottica l'amministrazione comunale ha inoltre messo a disposizione di chi ne facesse richiesta alcune casette dislocate in vari punti del centro (Piazza Loreto, via Segantini, Piazzetta degli Alpini) dove potere effettuare, a rotazione, la promozione delle proprie attività e la commercializzazione dei propri prodotti, nel rispetto delle disposizioni e protocolli Covid-19 vigenti.

«Per quanti fossero interessati – ha concluso Franco Castellan - sono ancora disponibili una decina di piante sempreverdi e alcune giornate di utilizzo delle casette per finalità promozionali e commerciali».















Scuola & Ricerca

In primo piano