Il progetto del club Giovani Soci della Rurale di Lavis Mezzocorona Cembra 

Dal bosco al legname fino alla bioedilizia

Piana rotaliana. Il club Giovani Soci della Cassa Rurale di Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra ha già pronto un nuovo progetto. Il titolo è “Foreste e Bioedilizia”, è già stato presentato al Piano...



Piana rotaliana. Il club Giovani Soci della Cassa Rurale di Lavis-Mezzocorona-Valle di Cembra ha già pronto un nuovo progetto. Il titolo è “Foreste e Bioedilizia”, è già stato presentato al Piano giovani si focalizza sullo sfruttamento alternativo del legname. Materiale reperibile in gran quantità nei boschi colpiti dalla tempesta Vaia, che tra fine ottobre ed i primi di novembre ha lasciato il segno in diverse zone della provincia.

«Sono diversi anni che proponiamo progetti a tema al Tavolo delle politiche giovanili - dice il presidente del club Giovani Soci Alberto Buratti -. L’anno scorso era l’anno della cultura, quindi abbiamo proposto visite guidate in alcuni musei. Quest’anno, invece, abbiamo pensato a una iniziativa che avesse a che fare con i boschi e con l’utilizzo intelligente del legno». In programma incontri e discussioni, uscite sul territorio e visite guidate in aziende specializzate. La prima sarà il 27 settembre al centro Cnr Ivalsa di San Michele all’Adige, per capire l’utilizzo del materiale nella bioedilizia. Il 12 ottobre è prevista una visita alla segheria della Magnifica Comunità di Fiemme e nei boschi di Paneveggio. Un’ottima occasione, accompagnati da una guardia forestale, anche per capire lo stato di salute del bosco.Dal 24 al 26 ottobre si uscirà dal Trentino per un viaggio studio tra Italia, Austria e Germania, dove si visiteranno alcune aziende all’avanguardia nella produzione di lavorati in legno e materiali per costruzioni in bioedilizia.

L’appuntamento finale sarà a novembre, ad un anno da Vaia, con una serata informativa in compagnia di esperti locali.

«Il nostro intento è coinvolgere nei nostri progetti un pubblico di giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, per approfondire delle tematiche di attualità - sottolinea Alberto Buratti -. Quest’anno, abbiamo anche ritardato di un po’ rispetto ai tempi previsti, per spiegare il progetto negli istituti superiori “Martino Martini” e “Agrario”. Gli interessati all’attività sotto i 29 anni possono scrivere alla mail: cgsmezzocorona@gmail.com oppure telefonare al 340 4602786. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano