Continuità e rinnovamento con Hauser e la sua lista  

Elezioni comunali. Il sindaco uscente è sostenuto dalla Civica per Mezzocorona, formata  in buona parte da neofiti della politica. Tra i progetti perseguiti la piscina coperta a Sottodossi


Fabrizio Brida


Mezzocorona. Nel segno della continuità, ma con un bel soffio di rinnovamento. Mattia Hauser, 46enne sindaco uscente di Mezzocorona, punta al bis e si ripresenta nella corsa alla fascia tricolore con una squadra giovane (metà dei candidati sono under 41) per cercare di portare avanti ciò che con orgoglio è stato fatto negli ultimi 6 anni.

In questa tornata elettorale Hauser, che ha fatto della passione per il vino il proprio lavoro (è titolare dell’agenzia Baccomà e dell’enoteca AmoBacco), dovrà vedersela con Lucio Luchin, che in extremis ha depositato la propria candidatura a sindaco sostenuta dalla lista “Prospettiva Comune”.

«Sono emozionato – rivela Hauser – ma anche entusiasta per ciò che siamo riusciti a realizzare in questi anni e determinato perché ho ancora quel fuoco dentro necessario per raggiungere gli obiettivi che insieme alla mia squadra ci siamo posti».

Un gruppo, quello della “Civica per Mezzocorona”, che se da una parte rappresenta quel filo di continuità con l’attuale amministrazione, dall’altra lancia un messaggio di rinnovamento: ben 12 candidati tra Francesco Vanoli (27 anni), Emanuela Lionetti (48 anni), Anna Elisabeth Eriksson (36 anni), Denny Calovi (23 anni), Luciano Corradini (60 anni), Maria Grazia Melchiori (55 anni), Alessia Zanotelli (44 anni), Cristina Stefani (49 anni), Mirco Dalrì (27 anni), Andrea Boz (35 anni), Laura Toniolli (38 anni), Fabio Andreis (45 anni), Matteo Zandonai (41 anni), Andrea Giovannini (41 anni), Salvatore Dorigati (61 anni), Omar Bertoletti (44 anni), Monika Furlan (38 anni) e Matteo Permer (38 anni) hanno deciso infatti di mettersi in gioco per la prima volta in campo amministrativo.

«Siamo riusciti a comporre una squadra di persone che stimo, attive nella comunità – sottolinea Hauser –. A loro va il mio ringraziamento, così come vorrei ringraziare assessori e consiglieri uscenti per quanto fatto. Prima abbiamo costruito il gruppo, abbiamo trovato le persone, e poi insieme abbiamo dato vita al programma, che è tutto farina del nostro sacco. Forse più dei candidati che mia».

Tanti e diversi gli ambiti su cui il programma elettorale si concentra, che saranno approfonditi nei vari incontri con la popolazione a partire da venerdì sera alle 20.30 alle scuole medie e che sono stati riassunti in un tabloid semplice e immediato: dall’istruzione e cultura alle politiche sociali (con uno sguardo particolare alla riqualificazione di Palazzo Firmian, dove si vuole realizzare una casa sociale, un luogo dove aiutare i giovani a trovare un impiego, coinvolgendo associazioni e imprese), dal turismo all’agricoltura, dalle attività economiche all’energia e all’ambiente, fino allo sport. Senza tralasciare la viabilità.

Ma a risaltare maggiormente all’occhio – e non potrebbe essere altrimenti – è il progetto sovracomunale per la realizzazione della piscina in località Sottodossi, dove attualmente c’è il campo sportivo. «Abbiamo individuato questa zona in centro paese perché è già di proprietà comunale, ha già dei parcheggi – spiega Hauser –. Non si tratta di un lido estivo, ma di una piscina coperta, usufruibile tutto l’anno, con bassi costi di gestione. In estate si aprirebbe sul parco, che in inverno resterebbe a disposizione della comunità».

Non un’opera faraonica, ma funzionale e realizzabile. Come tutti gli altri interventi previsti. «Non abbiamo stilato un libro dei sogni – conclude Hauser –. Vogliamo continuare il percorso intrapreso, per fare di Mezzocorona un posto dove è bello vivere».













Scuola & Ricerca

In primo piano